Nel discorso di chiusura della Costituente, Giuseppe Conte ha più volte indicato nei Gruppi Territoriali l’unità fondamentale, i tasselli principali di un mosaico più ampio che si va via via costituendo, in quella che è stata ribattezzata la nuova fase del Movimento 5 Stelle. È esattamente con questo spirito che ieri domenica 1 dicembre, il Gruppo Territoriale di Matera ha eletto il nuovo Rappresentante del gruppo nella persona di Leonardo Rubino, attivista di lungo corso del Movimento 5 Stelle di Matera e della Basilicata.
Ripartiamo con il preciso obiettivo di rilanciare il Gruppo Territoriale di Matera, in quel futuro che gli oltre 55 mila votanti della Costituente hanno già delineato per il Movimento 5 Stelle.
Rubino è già al lavoro per comporre la squadra dei referenti che come indicato nel regolamento dovranno essere almeno tre: il referente progetti, il referente formazione e il referente giovani, oltre alla creazione dei gruppi di lavoro tematici, il primo dei quali sarà senza dubbio quello che lavorerà sul Regolamento dei Beni Comuni. Ma una città come Matera avrà bisogno di una squadra ben più ampia, con cui si dovranno coinvolgere stakeholder, intercettare idee innovative e in cui si dovranno discutere temi importanti come il turismo, la cultura, l’innovazione tecnologica, la mobilità e la rigenerazione urbana.
Ringraziamo i Coordinatori regionale e provinciale Arnaldo Lomuti e Viviana Verri che hanno reso possibili le operazioni di voto e un ringraziamento particolare va all’altro candidato Vincenzo De Bonis per essersi messo a disposizione per il bene del Gruppo Territoriale e infine a noi l’augurio di un rinnovato entusiasmo per meglio cogliere e affrontare le sfide, prime fra tutte le prossime elezioni comunali nel 2025.