“Con D.G.R. n.644/2024 la Giunta regionale, in applicazione dell’art. 27 della L. 448/1998 e dell’art.1, comma 628, della L. 296/2006, ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a favore dei soli alunni della scuola secondaria di primo grado e degli studenti del primo e del secondo anno dell’istruzione secondaria di secondo grado. Ritenendo opportuno, oltre che necessario, l’estensione di tale beneficio anche agli studenti frequentanti il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, da un lato per sostenere le famiglie in difficoltà, e dall’altro per contrastare lo spettro della dispersione scolastica (molto preoccupante proprio nella fascia 16 – 18 anni), d’intesa con i colleghi Cifarelli e Marrese, e a seguito di interlocuzioni avviate anche con il Dipartimento di competenza, ho chiesto la convocazione in II Commissione dell’Assessore con delega alla Formazione, Francesco Cupparo”.
Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:
“Una iniziativa finalizzata a verificare e a costruire la possibilità condivisa di reperire risorse aggiuntive, come del resto già avvenuto per i passati anni scolastici, ai fondi statali assegnati dal Ministero dell’Istruzione e del merito con Decreto n. 309/2024, dato che questi ultimi non sono utilizzabili per tale finalità”.
“Riteniamo – conclude Lacorazza – che i diversi stimoli e attenzioni giunti da più parti, maggioranza compresa, e l’attenzione posta dal Dipartimento regionale possano portare a breve ad una soluzione”.
Nov 22