La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata presieduta da Pasquale Cariello (Lega), riunitasi nel pomeriggio di oggi, ha preso atto dell’atto amministrativo n. 180 – D.G.R. n. 513 del 28 giugno 2021 riguardante l’approvazione dello schema di “Regolamento
regionale per la ripartizione tra i dipendenti della Regione Basilicata degli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ed autorizzazione alla sottoscrizione definitiva dell’accordo decentrato di cui al verbale del 4.3.2021 inerente i criteri e le modalità di ripartizione del fondo incentivi per le funzioni tecniche”.
Il regolamento disciplina la ripartizione del fondo per gli incentivi delle funzioni tecniche secondo quanto previsto dall’articolo 113, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), di seguito denominato Codice. L’attribuzione degli incentivi è finalizzata a migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa degli uffici regionali nelle procedure di programmazione, affidamento ed esecuzione degli appalti e delle concessioni rientranti nell’ambito di applicazione del Codice; a valorizzare le professionalità interne all’Amministrazione regionale; ad incrementare la produttività del personale dipendente impegnato nelle attività di cui al presente regolamento. Il regolamento si applica agli appalti ed alle concessioni di lavori e servizi, nonché agli appalti di forniture inclusi nell’ambito di applicazione.
Successivamente il presidente Cariello ha comunicato ai commissari la nomina del Consiglio direttivo dell’Ente di Gestione del Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del materano che dura in carica cinque anni (A.A. n. 182-Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 104 del l° luglio 2021 relativo all’art. 6, legge regionale 7 gennaio 1988, n. 2 e s.m.i.). Si tratta di Michele La Macchia, presidente del Parco, Mario Montemurro, componente designato dalla Comunità del Parco in rappresentanza del Comune di Matera, Gaspare L’Episcopia componente designato dalla Comunità del Parco in rappresentanza della Provincia di Matera, Vito Eustachio Sellitri componente designato dalla Comunità del Parco in rappresentanza delle associazioni ambientaliste, Grazia Martinelli componente designato dalla Comunità del Parco in rappresentanza del Comune di Montescaglioso.
Il Presidente dell’organismo ha in seguito comunicato ai commissari la designazione del componente del Collegio dei revisori dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata (A. A. n. 196 – nota dell’Ufficio di Gabinetto – Presidenza della Giunta regionale, n. 135918/l0AE del 3 agosto 2021 avente ad oggetto l’art. 28 legge regionale n. 7/2013 e s.m.i.- art. 14 legge regionale n. 28/2014 – D.G.R. n. 81/2016). Il designato è Umberto Spagoni.
La Commissione ha, infine, deciso di rinviare alla prossima riunione l’approvazione della proposta di legge, d’iniziativa dell’Ufficio di Presidenza (Cicala, Baldassarre, Polese, Vizziello, Leggieri) e di altri consiglieri, riguardante l’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di stampo mafioso.
Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Acito e Bellettieri (FI), Baldassarre (Fdi), Polese (Iv), Trerotola (Pl).