Venerdì 20 luglio 2018, alle ore 17:00, presso la nuova Aula Magna del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera, avrà luogo l’istituzione dell’Albo d’ Oro del Liceo.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, Rosanna Papapietro, con il placet dal Collegio dei Docenti, si inserisce nella mission dell’istituto, come momento di plauso per i neodiplomati della scuola che si sono distinti nel quinquennio, raggiungendo la maturità nella sessione di Esami di Stato 2017/2018 con la valutazione finale di 100/100 e 100/100 e lode.
Sarà questa, infatti, la prima di altre manifestazioni previste per gli anni scolastici a venire, in cui le studentesse e gli studenti del nostro storico istituto che si saranno particolarmente distinti per interesse, impegno e merito, riceveranno un attestato di stima, entrando a pieno titolo nell’Albo d’Oro dell’Istituto. Per questa prima cerimonia inaugurale, sono attese, come madrine d’eccezione, l’Onorevole
Mirella Liuzzi e l’Ispettrice Rosaria Cancelliere. La loro testimonianza si carica di un’eccezionale valenza simbolica ed educativa in quanto entrambe hanno vissuto direttamente la realtà scolastica dello Stigliani: l’Onorevole Mirella Liuzzi è un’ex studentessa dello “Stigliani”, oggi laureata in “Scienze delle Comunicazioni” e in “Comunicazione Pubblica d’Impresa e Comunicazione Sociale”;
l’Ispettrice Rosaria Cancelliere è stata un’apprezzata docente e vicaria dello Stigliani, oggi Dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Matera. La scuola, per la Dirigente Papapietro e il corpo docenti del nostro istituto, è e deve essere un
elevatore sociale, fonte di ispirazione ed esempio per la collettività. Il lavoro della scuola è educare alla cittadinanza attiva e responsabile, al miglioramento continuo delle potenzialità, diverse ma al contempo tutte accomunate dalla sinergica forza giovanile, che ogni studente
possiede. Tutti gli studenti del nostro istituto sono coinvolti in un percorso consapevole di educazione alle
discipline ed alle life skills, «competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità», abilità e competenze «che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. [cfr
OMS]. Più degli altri, gli studenti eccellenti elevano questi contenuti e queste competenze al servizio della società, in un’ ottica globale e transnazionale.
Lug 16