“Centro Democratico rappresenta uno spazio politico reale e concreto nel quale sviluppare idee e progetti in modo aperto e trasparente, mediante il confronto ed il contributo di tutti coloro che intendono impegnarsi in politica, per realizzare un piano strategico per la crescita e lo sviluppo della Basilicata. La formale adesione di Sergio Lapenna e l’interesse di altri rilevanti esponenti della politica lucana al progetto di Centro Democratico, con i quali stiamo dialogando per condividere un percorso comune, determinano un sicuro rafforzamento del nostro partito”. E’ quanto dichiara il Coordinatore Regionale di Centro Democratico Pasquale Lionetti.
“Lavoreremo insieme ai nuovi amici, ai quali diamo il benvenuto, per dare risposte concrete ai bisogni della comunita’ lucana. Non saremo solo, quindi, un’aggregazione elettorale ma molto di più: un progetto politico in grado di rappresentare un punto di equilibrio al centro nella coalizione di centro-sinistra”.
“Il ruolo primario della politica nelle scelte e nelle decisioni per il nostro territorio deve essere esercitato attraverso reali forme di partecipazione e mediante la definizione di un programma di governo concreto all’interno della coalizione, senza ambiguità ed escludendo in ogni modo forme compensative per scelte di appartenenza”, conclude Lionetti.
La campagna di tesseramento a Centro Democratico è protratta sino al 31 ottobre prossimo. A Potenza le adesioni possono avvenire presso il Centro Studi Insvi- per le politiche di innovazione e sviluppo – che ha sede in Piazza della Costituzione Italiana, n.67. Ne dà notizia in una nota il coordinamento regionale di CD.
Nel giro di pochi mesi – è scritto nella nota del CD – ci siamo ramificati sul territorio regionale, estendendo la presenza in centri piccoli e grandi e diventando punto di riferimento per tante persone specie “orfane” di punto di riferimento e dei vecchi partiti, alcuni dissolti.
A livello nazionale, il CD si conferma nuovo soggetto politico del centro, l’unica rappresentanza autentica dei moderati, cattolici, laici, riformisti e riformatori del centrosinistra. Il Paese e la Basilicata – continua la nota – hanno bisogno di un nuovo centrosinistra in cui la funzione del Centro riformatore assuma un ruolo decisivo.
Il CD è impegnato a definire una strategia che vada al di là delle sigle degli attuali partitini-movimenti di centro, per coinvolgere direttamente le persone in un progetto più complessivo per costruire il futuro della Basilicata. Di qui lo slogan al centro delle Primarie e a sostegno di Nicola Benedetto “La Basilicata che mi piace” – solidarietà, uguaglianza, diritti – con al centro quattro punti essenziali: lavoro, petrolio, ambiente e trasparenza.