Cinzia Scarciolla, Consigliera comunale e Capogruppo Matera 3.0 in una nota replica al comunicato stampa diffuso dall’assessore comunale alle politiche sociali del Comune di Matera, Giuseppe Sarli. Di seguito la nota integrale e quella già pubblicata il 4 giugno 2021.
In merito al recente comunicato stampa diffuso da Giuseppe Sarli, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Matera, intendo condividere alcune nozioni di base di democrazia rappresentativa che potranno essere utili affinché si chiarisca quanto affermato dalla legge in materia.
Secondo quanto si apprende dal Ministero degli interni, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, “Nell’ambito dei consigli comunali, i gruppi non sono configurabili quali organi dei partiti e, pertanto, non sembra sussistere in capo a questi ultimi una potestà direttamente vincolante sia per un membro del gruppo di riferimento, che per gli organi assembleari dell’ente”; “si evidenzia che il rapporto tra il candidato eletto ed il partito di appartenenza non esercita influenza giuridicamente rilevabile, attesa la mancanza di rapporto di mandato e la assoluta autonomia politica dei rappresentanti del consiglio comunale e degli organi collegiali in generale rispetto alla lista o partito che li ha candidati.” (Tar Puglia, sez. di Bari sentenza n. 506/ 2005). Peraltro il giudice amministrativo ha affermato che nel nostro sistema legislativo la “lista” è “lo strumento a disposizione dei cittadini per presentare all’elettorato i propri candidati ed esaurisce la sua funzione giuridica al momento delle elezioni che si concludono con la proclamazione degli eletti”.
Grazie a questo autorevole contributo giuridico-amministrativo possiamo affermare senza ombra di smentita che il comunicato stampa diffuso da Giuseppe Sarli, deve intendersi illegittimo oltre che inopportuno trattandosi di prerogative non contemplate dalla legge in materia, come sopra esposto. Cessati quindi gli effetti giuridici della lista, permangono gli effetti politico-istituzionali per il tramite esclusivo della rappresentanza in consiglio comunale del consigliere eletto, vale a dire della sottoscritta, essendo l’unica candidata eletta.
Per quanto concerne la sua attivitá di assessore attualmente in essere, preciso che il gruppo consiliare di maggioranza di Matera 3.0 non ha un assessore di riferimento.
Nuove frizioni all’interno della maggioranza che sostiene l’Amministrazione guidata dal Bennardi al Comune di Matera. Dopo la frattura in Volt Matera si registra un duro intevento da parte della lista civica “Matera 3.0 uniti con Bennardi Sindaco”, rappresentata nella giunta comunale dall’assessore Giuseppe Sarli. Di seguito la nota integrale.
La lista civica “Matera 3.0 uniti con Bennardi Sindaco” intende prendere le distanze dal comportamento tenuto durante l’ultimo consiglio comunale dalla consigliera Cinzia Scarciolla, pur eletta quale rappresentante dell’intera lista. In particolare riteniamo grave l’arbitraria assenza della consigliera durante la votazione del bilancio consuntivo 2020, senza un precedente confronto né con la sua lista di riferimento né con gli altri componenti della maggioranza. Ancor di più in considerazione del costante lavoro fatto nelle riunioni di maggioranza dove viene legittimamente definita la linea politica del Governo Bennardi.
Un tale atteggiamento, arrivato peraltro subito dopo la sua individuazione quale componente della commissione temporanea speciale sul tema salvaguardia di Murgia Timone (anche questa decisa in totale autonomia dal resto della forza politica), può essere inteso solo come forte presa di distanza dalla linea politica portata avanti dalla maggioranza, avvalorato ancor di più dal rilancio di comunicati stampa di solidarietà espressa per non meglio specificati motivi e ragioni che, al massimo, potrebbero riguardare esclusivamente il gruppo consiliare del movimento 5 Stelle.
La lista “Matera 3.0 uniti con Bennardi Sindaco” ritiene che la coalizione di governo cittadino stia facendo un grande lavoro a favore della comunità materana, lo dimostrano i provvedimenti approvati come il piano del verde, il regolamento urbanistico, i vari protocolli di intesa firmati con le altre amministrazioni nazionali ed internazionali, ma anche i provvedimenti in discussione nelle commissioni consiliari quali i regolamenti per l’utilizzo dei beni comuni, il regolamento per il funzionamento dei comitati di quartiere, il piano sociale del comune, tutto in linea con il Programma Elettorale che evidentemente la Consigliera Cinzia Scarciolla intende sconfessare.
Pur essendosi insediata in una situazione di estrema criticità, l’amministrazione sta portando avanti progetti e programmi fondamentali per la ripresa dell’economia locale.
Pertanto riteniamo inaccettabile ed eticamente indescrivibile il comportamento della Consigliera da cui, lo ribadiamo ulteriormente, intendiamo prendere le distanze.
Nella foto l’assessore comunale Sarli in quota Matera 3.0 uniti con Bennardi Sindaco e la consigliera comunale Cinzia Scarciolla, eletta nella stessa lista civica.