Lottizzazione Quadrifoglio a Matera, Franco Lasala: “Un disastro urbanistico”. Di seguito la nota integrale.
La convenzione di lottizzazione Quadrifoglio tra il Consorzio, i lottizzanti ed il Comune di Matera (credo che sia stata l’ultima lottizzazione stipulata oltre 10 anni fa) è un disastro urbanistico”.
Ognuno per le sue competenze deve assumersi le proprie responsabilità. Ecco quali sono le criticità segnalate e cosa occorre fare per migliorare la situazione della lottizzazione Quadrifoglio.
1) Va realizzata la rotonda per l’accesso a destra alle abitazioni, dopo il sottopasso che che conduce anche a sinistra sulla strada statale 99 Matera-Altamura.
2) il sottopassaggio Fal (cantiere in essere da oltre 2 mesi) con restringimento carreggiata in piena curva, è uno schifo.
3) Servono parcheggi per le auto.
4) Prevedere i sensi unici. Tutte le stradine sono delle mulattiere, larghe 4 metri. Asini, incapaci, irresponsabili.
5) Poveri residenti di via della Salvia, una carreggiata di 2,20 metri, dove c’è un piccolo muro del pianto in cemento armato davvero brutto.
6) lotti incompleti (sono rimasti solo i cartelli dei lavori installati dalle imprese). E’ mai possibile assistere a tanto menefreghismo? I lavori vanno a rilento (non ricordo se è citata la fine dei lavori).
7) Faccio un appello al sindaco e all’assessore di competenza, che ovviamente non hanno alcuna responsabilità, affinchè possano invitare i proprietari dei lotti (vuoti) a cantierizzarli in tempi brevissimi e a procedere ad esproprio (riconoscendo il prezzo di mercato attuale) per poter alleviare i disagi dei cittadini realizzando i parcheggi.