Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, ha presieduto ad Hedigen, cittadina alle porte di Zurigo, i lavori del Congresso nazionale della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera, che ha eletto i rappresentanti nella Commissione regionale lucani nel mondo. All’evento hanno preso parte i presidenti e i rappresentanti delle 13 associazioni che si sono espressi attraverso il voto eleggendo i due componenti del forum giovani, Davide Coletti, Valentina Colangelo, il rappresentante della Federazione in Regione, Donato Puntillo e il presidente della Federazione Svizzera Giuseppe Ticchio.
Il Presidente Carmine Cicala ha espresso vicinanza e sostegno a tutti i presenti, ed ha parlato di “nuovi progetti da sviluppare e presentare nei prossimi mesi, per intendere e vivere la realtà associativa in modo diverso e sempre propositivo. Il mio invito – ha detto – è quello di coinvolgere direttamente i giovani e mettere in campo tutte le competenze e le esperienze di chi per tanti anni ha lavorato e si è speso al servizio di tutti, per creare nuove prospettive di continuità” .
Tra le proposte della Commissione dei lucani nel mondo c’è la creazione di un portale online per mettere in rete tutte le associazioni e farle interagire tra loro per creare condivisione e stimolare scambi non solo culturali, ma anche economici e turistici. “ Fare rete per comunicare, condividere e unire tutti i lucani nel mondo attraverso il networking – ha commentato Cicala – ci permetterà di accorciare le distanze, informare, collegare idee, creare scambi commerciali e trovare nuove possibilità di crescita tra imprese lucane ed estere. Il contributo dei giovani acquista un ruolo chiave per innovare attraverso nuovi progetti e introdurre le realtà associative a formule di comunicazione sempre più veloci e attente alle esigenze di un mondo sempre più connesso e in continua evoluzione”.
“Il momento storico di cambiamento che sta vivendo la Basilicata – ha continuato – ci dà la grande possibilità di cooperare nell’interesse dei lucani che vivono in Basilicata e fuori regione. Per questo la mia richiesta alla Federazione svizzera è quella di cogliere tutte le opportunità per far crescere la propria realtà e dare un contributo importante alla propria terra con scambi a tutto tondo. L’obiettivo è da un lato mantenere il senso di appartenenza e continuare a tramandare l’identità lucana con orgoglio, dall’altro cogliere opportunità di sviluppo attraverso le eccellenze che il nostro territorio offre, come ad esempio il turismo enogastronomico e naturalistico fino al settore agroalimentare e artigianale”.
“ Nel mese di gennaio 2020 -ha precisato il presidente del Consiglio Cicala – vorrei ricevere proposte dalla Federazione e da ogni associazione con una ambizione, qualcosa che possa realmente incidere sulla propria comunità e che vada nella direzione dei giovani. Ieri sera ho concordato e convenuto con alcuni membri del direttorio che al di là dell’esito delle elezioni di oggi, il nuovo impegno da qui alla prossima primavera è quello di convocare un Congresso federale straordinario che possa valutare e portare nuove proposte per l’entrata effettiva dei giovani nelle dinamiche concrete e progettuali. Chiedo inoltre ai giovani di studiare, di continuare a cercare sempre nuove soluzioni e responsabilizzarsi. E’ vero infatti che ogni grande cambiamento si ottiene sia attraverso la condivisione e la collaborazione costruttiva di tutte le parti, ma anche attraverso la capacità di conquistare la stima e la fiducia del gruppo”.
“La Commissione regionale dei lucani nel mondo si riunirà a Roma il 21 e 22 novembre prossimi. Un importante appuntamento – ha concluso – per rimarcare il filo diretto esistente tra la Regione Basilicata e i nostri connazionali all’estero e per illustrare i programmi a breve e lungo periodo che intendiamo portare avanti”.