Le Commissioni prima, seconda e quarta, rinite in seduta congiunta, presiedute rispettivamente dai consiglieri Cifarelli (Pd), Fanelli (Lega), e Morea (Azione), riunitesi nel pomeriggio di ieri presso il Parlamentino lucano hanno approvato a maggioranza, la PdL n. 30/2024 “Interventi in favore dei Lucani nel Mondo e disciplina della Commissione regionale dei Lucani nel Mondo e del Forum dei giovani”, d’iniziativa dei consiglieri Pittella, Fazzari, Chiorazzo, Verri e Aliandro.
La Pdl è stata approvata con gli emendamenti proposti dal consigliere Galella tesi a “favorire una maggiore semplificazione e attivazione di nuovi strumenti per consentire la realizzazione dei progetti”.
Finalità dello strumento legislativo è consentire alla Regione Basilicata di operare nel quadro della programmazione regionale al fine di affrontare i problemi dell’emigrazione. Le misure di sostegno da programmare saranno armonizzate con le iniziative dei competenti organi dello Stato e della UE.
Sull’argomento sono intervenuti, oltre ai presidenti Cifarelli, Fanelli e Morea i consiglieri, Galella, Bochicchio, Lacorazza e Araneo.
Le Commissioni congiunte hanno, poi, licenziato a maggioranza anche la Pdl n.37/2024 “Giornata regionale per la diffusione dei valori culturali relativi al pastoralismo e alla transumanza di iniziativa del consigliere Fanelli. La proposta illustrata dal consigliere Fanelli, si legge nella relazione di accompagnamento, è tesa “a tutelare le peculiarità territoriali, in particolare transumanza e pastoralismo in linea con la precedente L.R. 54/2017. La prima e la seconda Commissione si sono espresse a maggioranza. La IV Commissione ha comunicato che si esprimerà in Aula.
Hanno partecipato alle Commissioni, oltre ai presidenti Fanelli (Lega), Cifarelli (Pd) e Morea (Azione), i consiglieri Araneo e Verri (M5s), Galella e Fazzari (Fdi), Bochicchio (Avs-Psi- LBp), Chiorazzo (Bcc), Tataranno (Lega), Casino e Aliandro (FI), Lacorazza (Pd), Marrese (Bd), Polese (Ol).