“I Lucani nel Mondo sono i veri ambasciatori della cultura e della identità lucane che diventano tanto più riconoscibili quanto più collegate all’evento culturale”. E’ la ferma convinzione del presidente della Commissione regionale dei Lucani nel Mondo, Aurelio Pace, che si è espresso in questi termini a margine dell’incontro tenutosi in Svizzera sulla Basilicata e le sue peculiarità.
“I nostri corregionali – ha continuato Pace – chiedono di partecipare attivamente al processo di crescita e sviluppo indotto da Matera 2019 e dalla nuova stagione di straordinaria visibilità che la Basilicata sta avendo nel mondo. A conferma di questo il ‘Sabato Lucano’ che abbiamo immaginato e voluto a Zurigo e per il quale ringrazio la Federazione svizzera. La conferma – aggiunge – nella necessità di fornire i nostri Lucani all’estero degli strumenti necessari per poter parlare della Basilicata ed invitare a visitarla in tutte le nazioni in cui i nostri corregionali sono presenti”.
“Le parole del console generale d’Italia in Zurigo, Giulio Alaimo – ha sottolineato Pace – affidate ad una nota appena ricevuta testimoniano il grande interesse che la comunità internazionale attribuisce alla nostra singolare e stupefacente e, purtroppo, ancora poco conosciuta regione. ‘Desidero esprimerle – dice il Console rivolgendosi al presidente Pace – il mio apprezzamento per l’iniziativa organizzata a Zurigo di promozione della Basilicata e delle sue eccellenze. Le rinnovo la piena disponibilità del Consolato a continuare su questa strada, anche per cercare di sfruttare al meglio la grande opportunità offerta da Matera 2019’. Queste parole preziose – ha esplicitato Pace – determinano in noi una responsabilità: raccontare la Basilicata nelle sue incommensurabili potenzialità”.
“I Lucani nel Mondo – ha rimarcato il Presidente della Crlm – divengono il megafono di queste potenzialità, affidate a chi ama questa terra, ne ricorda il passato che li ha indotti alla emigrazione, ma che proietta la nostra regione nel futuro di chi ha conosciuto il mondo e si compiace della nuova stagione di centralità che la Basilicata sta assumendo nel contesto nazionale ed internazionale. A Zurigo – ha riferito Pace – siamo stati ospiti di Casa d’Italia, anch’essa istituzione fondamentale per offrire ai Lucani nel mondo uno spazio fisico in cui sviluppare la loro attività di aggregazione, spesso rivolta a chi ècittadino di altri Paesi, ma che, in questo modo, può entrare in contatto attivamente con la nostra identità. A Zurigo, tra cultura, gastronomia ed arte, abbiamo presentato il volto migliore della Basilicata. Un cammino – ha concluso Pace –che deve proseguire ed al quale la Commissione regionale dei Lucani nel Mondo non intende sottrarsi”.