Anche questo fine settimana il #lucaniatour animerà il dibattito nelle piazze della Basilicata per illustrare ai cittadini lucani il programma delle elezioni
europee del 25 maggio 2014.
Il M5S sarà a Rionero (PZ) sabato 17 maggio presso i Campetti Villa Catena alle ore 11,00 con i Portavoce in Parlamento Mirella Liuzzi e Diego De Lorenzis Portavoce alla Camera e con Piernicola Pedicini, candidato M5S al Parlamento europeo.
Domenica 18 maggio alle ore 11,00 il M5S sarà a Lavello (PZ) in Piazza Sacro Cuore e il weekend si concluderà a Venosa con l’appuntamento alle 19,00 nel Piazzale antistante la Fontana Angioina per sostenere la lista del Movimento 5 stelle e il candidato portavoce Sindaco Covella.
Il programma in Europa si compone di 7 punti come spiegato nel corso del tour da Mirella Liuzzi: “Se non verranno applicate tutte le nostre richieste propositive (adozione Eurobond, alleanza tra paesi mediterranei, investimenti in innovazione e agricoltura a km zero, abolizione del fiscal compact e del pareggio di bilancio) faremo la stessa cosa che è stata fatta nel 1989, ovvero con una legge costituzionale (che stiamo già preparando), indiremo un “referendum di indirizzo” (ossia consultivo) sul progetto di Costituzione europea. Oltre all’aspetto formale, un referendum sulla permanenza del nostro Paese nell’area della moneta unica non farebbe altro che concretizzare il principio cardine del nostro regime democratico, solennemente sancito nel primo articolo della Carta Costituzionale repubblicana, secondo cui «La sovranità appartiene al popolo». Al popolo sovrano, dunque, la parola!”