Lucia Dambrosio, 32 anni, è il nuovo commissario Udc Matera con delega alle politiche culturali e turistiche. Dopo ave conseguito la maturità artistica in catalogazione e rilievo dei beni culturali a Matera.
Dambrosio si è laureata in Archeologia all’Università degli Studi di Bari e ha frequentato il percorso di studi con Master per Management dei Beni Culturali presso Palazzo Spinelli.
Operatore turistico a titolo nazionale, Dambrosio è attiva ed operante da diversi anni nella città di Matera.
Dambrosio ha dichiarato: “Durante il mio percorso di vita e il mio percorso studi sono sempre stata attratta delle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche dei luoghi che vivevo e visitavo, notando con piacere e anche disappunto come in altri luoghi pochi piccoli tesori siano valorizzati in modi migliori dei nostri e soprattutto creano nuove opportunità di lavoro e di vita.
Per questa ragione sono tornata nella mia terra che di tesori ne hanno tanti e, come dimostrano i dati dell’anno 2019 in cui Matera è stata Capitale della Cultura Europea, se valorizzati in un clima di crescita e collaborazione possono ottenere risultati importanti.
Per cui il mio il mio impegno come operatore turistico e come cittadina di un posto meraviglioso è quello di valorizzare, attraverso, non solo parole, ma anche fatti, il patrimonio artistico, storico e culturale di città come Matera e farne traino per una nuova ripartenza, più attenta e rispettosa dell’autenticità dei luoghi, dell’eco-sostenibilità del turismo e delle esigenze dei nuovi giovani addetti ai lavori. Il mio auspicio è che questo sia un inizio che abbia già il sapore di futuro”.
Giovanni Angelino ha dichiarato: “Con l’ingresso di Dambrosio inseriamo un altro tassello prezioso del mosaico che riguarda lo sviluppo dell’UDC sul territorio della provincia di Matera. Le politiche culturali e turistiche sono fondamentali per garantire sviluppo e occupazione nella città dei Sassi e sono certo che Dambrosio metterà a disposizione la sua esperienza in questa nuova sfida che la vedrà protagonista. A Lucia Dambrosio rivolgo gli auguri di buon lavoro”.