Movimento 5 Stelle di Montalbano Jonico: l’uno per mille dell’IMU dei terreni se ne va in viaggi inutili. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Dopo Potenza, Roma, Torino e Bari, ora si aggiunge Perugia. Se il prossimo consulente o il prossimo impegno del Comune di Montalbano l’amministrazione cittadina se lo trova a Belluno, converrà trasferire la residenza del sindaco, della Giunta municipale, dell’auto blu e dell’autista, in un luogo centrale come l’Umbria, così il Comune di Montalbano risparmierà almeno nei costi dei viaggi per la propaganda politica del nostro primo cittadino.
Il sindaco Enzo Devincenzis, infatti, a spese del contribuente montalbanese, continua a farci pagare consulenze esterne costosissime e, chiaramente, continua a non rispondere alle domande politiche che il Movimento 5 Stelle gli fa in tema di aliquota Imu sui terreni (perché non ha fatto una variazione di bilancio e fissato l’IMU sui terreni al 4 per mille?), di spese di consulenze (siamo intorno ai centomila euro all’anno?), di spese di viaggi e missioni (a quanto ammontano all’anno?), su dove sversa l’umido (non esistono in zona impianti di digestione) e sul perché non ha ascoltato i cittadini prima di stipulare il nuovo costosissimo contratto settennale di gestione dei rifiuti urbani?
Ricordiamo che tutto il centrodestra montalbanese, che oggi si presenta separato in campagna elettorale, ha riempito di tasse i montalbanesi, segno che non sanno gestire le entrate pubbliche: paghiamo infatti lo 0,8 per mille di addizionale comunale Irpef, il 10,60 per mille sulla seconda casa, il 7,60 l’Imu sui terreni (e l’Imu aumenterà ancora nel corso del prossimo anno), 350 euro in media per cittadino per la Tasi (illuminazione pubblica, riscaldamento ed elettricità edifici municipali, verde pubblico) e circa 600 euro in media per la Tari (la gestione immondizia che aumenterà ancora nei prossimi 7 anni).
A Perugia è andato dal tale professor Antonio Bartolini, per studiare un modo per sospendere ulteriormente la nuova tassa agricola, in scadenza il 16 aprile, fino alla sentenza del Tribunale amministrativo del Lazio prevista per il 20 giugno. Il professore Bartolini – sembra di capire da una nota dell’amministrazione – sta curando per il Comune il ricorso al Tar del Lazio, nonostante sia noto a tutti che esiste già un ricorso fatto dall’Anci, Associazione dei Comuni d’Italia, di varie regioni.
Un Comune in forte indebitamento, il cui sindaco si è svenduto le proprietà municipali per fare cassa, forse, avrebbe dovuto risparmiare queste ulteriori spese legali: il ricorso dell’Anci, in caso di vittoria, sarà valido per tutti i comuni d’Italia, anche quelli non ricorrenti al Tar del Lazio. E per quanto riguarda la domandina sul possibile nuovo rinvio per il pagamento dell’Imu sui terreni, Devincenzis la poteva anche chiedere, a costo zero, al personale interno competente, sia a chi, per sue ripicche, utilizza impropriamente all’interno della casa municipale, e sia al primo dirigente della nostra macchina amministrativa, il segretario comunale. Altrimenti, che sta a fare, solo per certificare le delibere?
Ogni viaggio che fa con autista e auto blu, ci costa circa 800 euro tra benzina, autostrada, parcheggio, pranzi, rimborsi vari e missione e/o straordinario. Se in un anno fa 50 viaggi, quasi uno a settimana, solo col suo finto attivismo, Devincenzis avrebbe potuto abbassare di qualche punto o l’Imu sui terreni o l’addizionale Irpef o la Tasi, dimostrandosi attento alle cose pratiche e non alle chiacchiere.
Se poi ha necessità di parlare di persona con i suoi referenti politici nazionali, come l’onorevole Cosimo Latronico, invece di andarlo a trovare a Roma, per avere un pass e visitare la Camera, può telefonarlo al cellulare o può recarsi a Nova Siri. Ogni weekend, i parlamentari del suo partito, è facile che stiano nei loro collegi elettorali.
Movimento 5 Stelle – Montalbano Jonico