Vito Sasso, Consigliere comunale di Matera di “Lavoro e Sviluppo”, interviene sul dibattivo avviato per le macroregioni e contesta la dichiarazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Vito Sasso: “Quanta arroganza nelle parole di Emiliano”
Sono turbato da quanto ha affermato il Governatore Emiliano durante l’inaugurazione della Fiera del Levante. Parole che non portano il minimo rispetto per la nostra Comunità, parole che non tralasciano nulla all’immaginazione e all’interpretazione. Il messaggio è chiaro: Sfruttare Matera il più possibile fino ad annetterla alla Puglia.
Penso che il percorso dell’annessione di Matera alla Puglia, era già in progetto da tempo nella mente del “colonizzatore” governatore pugliese. Non è un caso, infatti, che il dott. Verri già direttore della Fondazione Matera 2019, sia stato nominato proprio da Emiliano Commissario dell’Ente Pugliapromozione.
Colgo quindi l’occasione per chiedere al Governatore Pittella di evitare che ciò succeda, e di cercare di arginare l’impeto del “conquistatore d’Oriente”. Uno dei tanti motivi per cui voterò NO al prossimo referendum confermativo, e per cui ho costituito il locale Comitato Civici e Riformatori per il NO, è proprio perché voglio che Matera continui a restare in Basilicata. L’effetto immediato in caso di vincita del SI, infatti, sarebbe proprio la creazione della macroregione con l’annessione di Matera a favore naturalmente della Puglia.
Il pericolo abbastanza concreto di aggregazione alla Puglia è anche colpa dei nostri parlamentari lucani che dalle loro comode poltrone romane assistono senza batter ciglio e senza opporsi in alcun modo alla svendita della nostra identità, delle nostre origini, delle nostre tradizioni e del nostro territorio alla vicina Puglia, pur di non contrastare il “premierato assoluto” di Renzi.
Vito Sasso, Consigliere comunale di Matera “Lavoro e Sviluppo
Non capisco il perché di tanta agitazione verso le affermazioni di Emiliano, siamo in democrazia ed ognuno esprime le sue opinioni, anche se non sono di gradimento dei nostri illustri amministratori (sic!!!). Emiliano, da persona intelligente quale è, preso atto della nullità dell’azione amministrativa sia del comune che degli organi regionale, preso atto del nulla creato per Matera2019, preso atto del torpore che pervade l’amministrazione comunale, preso atto dei calcioni che la politica potentina riserva ai materani, probabilmente ha deciso di intervenire per ricordarci quale grande occasione può rappresentare una gestione organica ed intelligente di Matera2019. I nostri suscettibili amministratore prendano atto che le uniche infrastrutture che si stanno realizzando, tanto per essere realistici, sono quelle attivate dalla vicina puglia, vedi la superstrada verso Bari, il raddoppio delle ferrovie Fal, sempre verso Bari. Il probabile potenziamento verso l’aeroporto di Bari Palese. Ricordo che il presidente Pittella ha sempre sostenuto l’inutilità della ferrovia Matera-Ferrandina. Ed allora, caro Sindaco ed amministratori del nulla, cosa volete contestare ad Emiliano, l’aria fritta che ci fate respirare ogni benedetto giorno!!!!. Magari avessimo avuto un Sindaco alla pari di Emiliano, ma questa non è fortuna la nostra.