Magaldi, segretaria regionale Giovani Italia Viva Basilicata: “Bene impegno Italia Viva in Consiglio per supporto psicologo scolastico. Ora speriamo maggioranza in Regione acceleri i tempi”. Di seguito la nota integrale.
Credo che il mio partito abbia già dato prova dell’attenzione riposta sui giovani e sugli adolescenti. Qualche settimana fa ho parlato dell’importanza che può avere per i ragazzi una figura di supporto psicologico, soprattutto dopo la pandemia. Lo feci perché rimasta delusa dalla scelta del Governo centrale di non prevedere, almeno nell’immediato, il bonus psicologico.
Oggi però, posso dirmi soddisfatta dal mio gruppo politico di Italia Viva Basilicata che ha accolto le mie sollecitazioni presentando al Consiglio regionale tale proposta. La mia presa di posizione non è stata vana. Per questo mi sento di esprimere un grazie sentito ai consiglieri Polese e Braia che hanno inserito nelle proposte per il PIANO STRATEGICO REGIONALE la figura dello “psicologo scolastico”. Ora la partita è tutta nelle mani della maggioranza regionale: l’auspicio è che si faccia presto.
E’ infatti importante ed indispensabile sostenere con fondi regionali la possibilità che vi sia uno psicologo in ogni istituto scolastico. È necessario garantire a tutti i nostri ragazzi un aiuto per queste fasi storiche così delicate. Ogni scuola lucana deve avere il suo psicologo: abbiamo visto e vediamo crescere questi ragazzi con notevoli disagi che vanno sempre accentuandosi. Parlo di disturbi comportamentali, autolesionismo, isolamento, ritiro sociale, dipendenze da droghe e patologiche e forme di depressione.
Vediamo la loro rabbia crescere, il non voler più essere parte integrante di una società. I nostri ragazzi si stanno lasciando andare al loro destino e noi non possiamo e non dobbiamo permettere che sia così.
Noi adulti percepiamo questo disagio, lo vediamo in ogni ambito e in ogni contesto. Dobbiamo impegnarci perché questa deve essere la nostra priorità: salvare le generazioni future. Tutti possiamo lavorare per ristabilire la normalità dei ragazzi: gli psicoterapeuti, le istituzioni e soprattutto le famiglie e la scuola.
In ogni sguardo adolescenziale è importante leggere quello che vogliono dirci: vi siete mai fermati a leggerli quegli occhi? Soprattutto in questi mesi? Ragazzi scatenati di violenza, uso ed abuso della falsa realtà dei social, uso incontrollato di sostanze e disturbi di ogni genere. E noi generazioni adulte cosa facciamo? Li prendiamo per mano questi ragazzi o li lasciamo al loro destino?
Forse è proprio questo quello che dobbiamo fare: dargli fiducia, costruire un mondo basato innanzitutto sul benessere psicologico e poi su quello materiale. Fermiamoci ad ascoltare: delle volte una chiacchierata, una carezza, un sorriso e prendere consapevolezza che loro sono il nostro futuro, può davvero fare la differenza.
Italia Viva Basilicata ha davvero a cuore il futuro di questa terra e lo dimostra assumendosi la responsabilità, l’onere e l’onore di pensare a chi ha ancora grandi sogni da immaginare. Sono davvero grata a quanti lavorano e lavoreranno per questa giusta causa.