In occasione della giornata internazionale dell’ostetrica questa mattina nella sala del Palazzo della Cultura di Potenza sono stati preentati i due progetti di Fratelli d’Italia Basilicata relativi a “L’ostetrica di famiglia” e “L’ostetrica di comunità”, due figure importanti per la salute e il benessere della donna.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i responsabili dei dipartimenti “organizzazione” e “pari opportunità, famiglia e valori non negoziabili” che hanno redatto i progetti in collaborazione con l’ordine delle ostetriche di Potenza, il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Vizziello, firmatario della mozione, la presidente regionale delle pari opportunità, Margherita Perretti, la consigliera regionale della parità Ivana Pipponzi, la presidente dell’ordine delle ostetriche di Potenza, Alessandra Telesca e Lucia Smaldone, referenti dei due progetti.
E’ stato anche presentato un video inerente le due proposte della Senatrice Isabella Rauti, responsabile nazionale fdi del dipartimento “pari opportunità, famiglia e valori non negoziabili”. All’inconto hanno partecipato i direttori generali dell’Asp e dell’Asm, Giuseppe Spera e Giuseppe Magno i primari dei reparti di ginecologia e ostetricia dei due nosocomi di Potenza e Matera, Sergio Schettini e Giuseppe Trojano, la Consigliera regionale di parità della Basilicata, Ivana Pipponzi,
L’incontro, moderato da Ivana Smaldini, si è concluso con i saluti Istituzionali del deputato Salvatore Caiata, dell’assessore comunale e commissario Fdi di Potenza, Giuseppe Giuzio, del segretario cittadino Pierpaolo Gruosso, dell’assessore ambiente e turismo al Comune di Potenza, del capogruppo FdI comune di Potenza, Michele Napoli e della responsabile FdI provincia di Potenza “Dipartimento Pari opportunità, famiglia e valori non negoziabili”, Mary William.
Di seguito la nota inviata da Fratelli d’Italia a margine dell’incontro.
Fratelli d’Italia Basilicata esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che con la loro presenza ed il loro prezioso contributo hanno reso l’evento di presentazione dei progetti “mai più sola” ed “un bebè in comune “ un vero successo che ci ha fortemente emozionati.
Ringraziamo i direttori sanitari dell’Asp, Lorenzo Bochicchio, ed il neo direttore dell’asm, Giuseppe Magno, il direttore generale dell’azienda ospedaliera “San Carlo” di Potenza, Giuseppe Spera, il primario di ostetricia e ginecologia dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera e dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Policoro, Giuseppe Trojano, la consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi e la presidente della commissione pari opportunità dott.ssa Margherita Perretti.
Un grazie anche a Sergio Schettini, primario del reparto di ostetricia e ginecologia del “San Carlo “ di Potenza, che sebbene impossibilitato per questioni di lavoro, ci ha fatto comunque pervenire la sua disponibilità e il suo apprezzamento verso i progetti.
Ognuno di loro ha offerto un prezioso contributo e nuovi spunti di riflessione su cui lavorare. Ci ha fortemente emozionato il loro entusiasmo espresso nei confronti delle nostre proposte.
Un ringraziamento particolare però lo dobbiamo ai nostri due referenti istituzioni a livello nazionale, la sen. Isabella Rauti e l’on. Salvatore Caiata che hanno fatto in modo che i nostri progetti divenissero piloti per tutta la nazione, dando lustro e inorgogliendo non solo la famiglia di fratelli d’Italia Basilicata, ma tutta la nostra Terra.
L’ultimo, ma forse più forte ringraziamento alle meravigliose ostetriche che ci hanno accompagnato e alle volte guidato in questo stupendo percorso che ci darà modo di donare alle nostre donne tutte, oltre che alle nostre mamme e ai nostri bambini un’assistenza sanitaria degna di essere modello e vanto.
Ringraziamo in ultimo tutti rappresentanti istituzionali : sindaci, assessori e consiglieri che ci hannosinora sostenuto e che siamo certi realizzeranno questi due progetti con la stessa tenacia, la stessa passione e lo stesso entusiasmo con cui le ha referenti regionali dei dipartimenti “organizzazione” e “pari opportunità, famigliare valori non negoziabili”, Ivana Smaldini e Isabella Gentile, hanno lavorato sinora.
Istituire l’ostetrica di comunità e di famiglia equivale ad investire nella salute e nel benessere delle donne , delle mamme , dei bambini e di tutta la famiglia.
È stata ieri una pagina di Politica vera, dove si sono incontrati e confrontati i rappresentanti di categoria, i tecnici e professionisti, le istituzioni e i rappresentanti politici che hanno fatto da anello di congiunzione tra i vari soggetti.
Fratelli d’Italia Basilicata ancora una volta si distingue per operosità , concretezza e capacità di realizzare progetti per il bene della comunità intera.