Nuovo sintomo che conferma il malessere registrato da diverse settimane all’interno Governo Bennardi al Comune di Matera. Nel pomeriggio la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Milena Tosti è stata sostituita nella Commissione urbanistica dal consigliere comunale pentastellato Gianfranco Losignore. Una decisione maturata dunque all’interno del partito di maggioranza relativa che guida il Comune di Matera e che potrebbe essere collegata all’opposizione messa in atto da circa un mese dall’ex fondatore del Movimento 5 Stelle materano Gianni Schiuma, marito della consigliera comunale Milena Tosti.
Schiuma dopo aver abbandonato il Movimento 5 Stelle ha deciso di avviare una nuova esperienza politica attraverso l’associazione civica Cittadini Controvento, composta da 20 cittadini.
A questi malumori all’interno dei 5 Stelle si aggiunge la richiesta di una verifica espressa da Campo Democratico, l’associazione politica nata dalla frattura all’interno di Volt con la fuoriuscita di due consiglieri Maria Cristina Visaggi e Michele Paterino.
E’ evidente che di fronte a queste difficoltà il PD potrebbe essere tentato di entrare nel governo cittadino approfittando del probabile rimpasto previsto dopo l’estate. Vedremo gli sviluppi da questo punto di vista nelle prossime settimane.
Michele Capolupo
Di seguito il messaggio di solidarietà della consigliera comunale Cinzia Scarciolla (Matera 3.0) alla consigliera comunale Milena Tosti (M5s): “Esprimo la mia solidarietà alla consigliera Milena Tosti, rimossa dalla Commissione Urbanistica, senza alcuna motivazione, senza alcun contraddittorio, senza alcuna discussione preventiva. Un atto che tradisce difficoltà nella capacità di gestire le dinamiche politiche la cui complessità e varietà delle posizioni dovrebbe essere considerata un valore aggiunto, non un problema da risolvere con atti unilaterali di censura. Chi censura limita la libertà di espressione e il diritto di informazione dei cittadini”.
Nella foto www.SassiLive Milena Tosti in primo piano e Gianfranco Losignore alle sue spalle