Prima De Palo, poi Iosca. I segnali che arrivano dal PSI sono inequivocabili. Nella maggioranza che sostiene il sindaco di Matera Domenico Bennardi c’è da fare i conti che le richieste del Partito Socialista Italiano probabilmente legate ad una carica assessorile. Come era già accaduto venerdì scorso anche nel Consiglio comunale convocato nel pomeriggio è venuto meno il numero legale per l’assenza del Consigliere Iosca quando i consiglieri dovevano ratificare deliberazione di giunta comunale n. 338 del 29/09/2022 sulla variazione al bilancio di previsione 2022-2024.
In avvio di seduta è stato proposto di anticipare al primo punto l’eventuale approvazione del regolamento comunale per la cessione in proprietà delle aree concesse in diritto di superficie (Peep) e per la rimozione del prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione per le aree concesse sia in diritto di superficie sia per quelle cedute in proprietà.
Il punto è stato ritirato con una mozione di indirizzo per nuovo apprendimento con 29 voti favorevoli (assenti Iosca e Sassone).
Sono state quindi esaminate le interrogazioni dei consiglieri Augusto Toto e Mario Morelli di Fratelli d’Italia, la prima sul “Censimento delle autorizzazioni rilasciate e ricognizione della segnaletica dei pannelli pubblicitari presenti sul territorio comunale” e la seconda sulle determinazioni che intede adottare l’Amministrazione Bennardi per la prosecuzione del progetto “Matera Cardiosicura” degli Amici del cuore.
L’assessore al bilancio Colella ha comunicato la somma che è stata prelevata dal fondo di riserva con delibera di giunta comunale 403 del 15 novembre 2022. n. 403/2022 del 15/11/2022.
Approvata all’unanimità, dopo aver accolto la richiesta di anticipare il quinto punto all’ordine del giorno, la proposta di intitolazione del campo scuola di viale delle Nazioni Unite alla memoria del Professore Primo Sinno a firma dei consiglieri Pasquale Doria Doria e Michele Paterino. Nella mozione di indirizzo è stato votato all’unanimità anche un emendamento proposto dalla Consigliera Scarciolla che impegna il sindaco e la giunta ad mettere in campo tutte le azioni utili al rilancio e alla riqualificazione dell’impianto sportivo, nel solco della memoria e nello spirito dell’azione svolta, per l’intera vita, dal professor Sinno.
Poi l’uscita dall’aula di Iosca e ancora una volta la seduta è stata sciolta.
Tutti gli altri punti all’ordine del giorno sono rinviati alla seconda convocazione in programma lunedì 28 novembre alle ore 16 nella Sala Pasolini.
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)