I consiglieri comunali materani Rocco Buccico, Marco D’Andrea, Daniele Fragasso, Paolo Manicone, Antonio Materdomini, Antonio Sansone, Vito Sasso e Augusto Toto in una nota denunciano ancora una volta l’assenza della maggioranza in una commissione consiliare, in questo caso della Commissione bilancio. Di seguito la nota integrale.
Ancora una volta la maggioranza De Ruggieri-PD non riesce a garantire il numero legale nella seduta della commissione bilancio convocata in data odierna.
Immediatamente dopo aver effettuato l’appello si è constatato che i lavori si sono aperti grazie esclusivamente alla presenza in aula dei consiglieri di minoranza, che verificata l’assenza della maggioranza ha abbandonato l’aula.
Nonostante all’ordine del giorno ci fossero argomenti importanti come le aliquote TASI, IMU ed altri tributi comunali, che confermano gli aumenti applicati negli scorsi anni, si perde di vista il principio di responsabilità che i consiglieri, specialmente di maggioranza, dovrebbero avere nei confronti dell’elettorato. Non vorremmo che il clima di festa abbia irrimediabilmente ubriacato i consiglieri.
Vogliamo ricordare al sindaco e a chi lo sostiene che i cittadini materani e la città di Matera non devono essere messi in secondo piano in quest’anno, perché continueranno a pagare le tasse anche nel 2019, pur non avendo ancora servizi degni di una città capitale europea della cultura.
Nella foto il sindaco De Ruggieri (foto www.SassiLive.it)
Grazie di vero cuore a tutti voi, anche se i cittadini sono stati già messi da parte da diverso tempo a causa del clima carnascialesco di Bacco e Arianna che io su codesta piattaforma ho descritto 2 gg prima che lo facesse Gigi Proietti in diretta eurovisiva. Ho anche chiesto se Matera Capitale distrae fondi (e quanti) da altre misure inderogabili e improcrastinabili quali le politiche sociali, quelle per i disabili, i servizi alla persona, la solidarietà sociale, l’edilizia popolare, i fitti calmierati, …… Piuttosto, sapete, come consiglieri, che il giorno prima dell’inaugurazione MT2019 alle ore 10:00 il Comune che amministrate ha convocato le famiglie dei bambini, ragazzi e adolescenti materani che usufruiscono del trasporto comunale disabili per ridurre da due a uno i due autobus servizio trasporto disabili, situazione poi scongiurata grazie al sempre costante ed incessante impegno delle stesse famiglie di disabili? Non vi indigna ciò?
Indignarsi sarebbe poco. Mi fa schifo per questa meschina decisione. Meno male che poi si sono messi la mano sulla coscienza per questa penosa proposta.
Pasquale Fontana