Mancini (Candidato consigliere regionale PD): Un appello agli elettori per cambiare il futuro della Basilicata. Di seguito la nota integrale.
“Una strada diversa da prendere per la Basilicata. E’ questo lo sforzo da intraprendere tutti insieme per cercare di completare quelle infrastrutture come la Matera-Ferrandina, di cui tanto sentiamo il bisogno, per avere il coraggio di dire quei no, dal deposito di scorie all’autonomia differenziata, che potrebbero mettere in ginocchio completamente la nostra regione. Per puntare ad una sanità adeguata, alle esigenze e agli sforzi quotidiani, che non ti invita e ti costringe a scappare altrove per curarti. E’ questo il senso della battaglia che abbiamo portato avanti in queste settimane”. Così il candidato consigliere del Pd alla Regione Basilicata Francesco Mancini invita i lucani ad un voto consapevole e che sia rivolto alla risoluzione dei molti temi cruciali che stanno a cuore al nostro territorio.
“Per cambiare la Basilicata abbiamo bisogno del contributo di tutti i cittadini, che ho ascoltato in questa avvincente campagna elettorale e che ringrazio per una attiva partecipazione. Ho dato voce alle loro preoccupazioni e alle loro speranze per il futuro della nostra regione, e garantisco il mio impegno e la mia vicinanza quando li rappresenterò in consiglio”. Tra i temi affrontati, il secco NO al deposito delle scorie nucleari in Basilicata. “Bisogna scongiurare assolutamente questo rischio – ha detto Mancini – e siamo pronti a scendere nuovamente in piazza per riprendere la battaglia che fu avviata a Scanzano”.
Ma tante sono le questioni sotto la lente di ingrandimento, a partire dal dimensionamento scolastico, che va regolamentato tenendo presenti soprattutto le esigenze dei nostri territori. “Occorre lavorare per trovare un equilibrio che non solo faccia valere la legge dei numeri, ma anche quella dei territori, che vivono in funzione delle diverse realtà e di istituti scolastici che rappresentano gli ultimi baluardi nella lotta allo spopolamento dei comuni”, ha aggiunto il candidato Mancini, che ha poi posto l’accento sul lavoro e sulle opportunità per i giovani, temi al centro dell’agenda, con la consapevolezza che il futuro della Basilicata dipenda dalla capacità di offrire opportunità di lavoro dignitoso e stimolante per le nuove generazioni. “È sempre più necessario sostenere i nostri giovani affinché crescano e investano nella propria terra. Dobbiamo difendere il loro talento e costruire opportunità di lavoro”.
E l’agricoltura è un altro settore nevralgico che continua a concentrare l’impegno e gli investimenti di una parte importante del territorio. “Siamo vicini alle esigenze degli agricoltori e ci impegniamo a lavorare al loro fianco per garantire un settore agricolo forte e prospero. Servono risposte per valorizzare una produzione di qualità e le nostre eccellenze, anche attraverso la partecipazione alle fiere, che costituiscono occasione di promozione e conoscenza delle nostre peculiarità”.
Mancini lancia l’appello ai lucani. “Il vostro voto conta, e il futuro della nostra regione è nelle vostre mani. Vi chiediamo di riflettere attentamente sulle proposte e sui valori che abbiamo portato avanti durante questa campagna elettorale, e di scegliere con saggezza chi vi rappresenterà nei prossimi anni. La Basilicata ha bisogno di visione, coraggio e impegno per affrontare le sfide che ci attendono. Insieme, possiamo costruire un futuro migliore per tutti i cittadini della nostra amata regione”.