Francesco Mancini, Sindaco di Pomarico e Consigliere Provinciale ha inviato una nota al Consiglio Provinciale di Matera che contiene la richiesta di anticipazione da parte della Provincia di M atera per conto della Regione Basilicata al Cotrab, il Consorzio per i trasporti pubblici della Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Francesco Mancini, Sindaco di Pomarico e Consigliere Provinciale con delega al Bilancio, Programmazione e Controllo Gestione in una nota chiede l’anticipazione per conto della Regione Basilicata dei corrispettivi contrattuali a favore del Cotrab chiede al Consiglio Provinciale di valutare la possibilità, così come fatto in passato, che l’ente Provincia di Matera possa anticipare per conto della Regione Basilicata qualche risorsa relativa ai corrispettivi contrattuali a favore del Cotrab nelle more del rimborso da parte della Regione.
Il tutto per alleviare le gravi difficoltà economiche del settore che vede oramai allo stremo tutto l’intero comparto dei trasporti regionale, con gravi ripercussioni sulla gestione dei servizi e soprattutto su tutto il sistema di controllo e manutenzione dei mezzi di trasporto. Questa situazione, a lungo andare, potrebbe intaccare tutto il sistema sicurezza, che fino ad oggi è stato assicurato dal senso di responsabilità di tutti gli addetti ai lavori.
Con questa nostra azione, che ricordo possibile ma di enorme sacrificio per il nostro ente, andremmo ad alleviare i disagi economico, dando un po’ di respiro ai tanti lavoratori e alle loro famiglie che non percepiscono lo stipendio da lunghi mesi.
Sono sicuro che la sensibilità che contraddistingue i miei colleghi consiglieri e l’attenzione chedimostrano costantemente verso le problematiche che si vanno a presentare periodicamentesul nostro territorio, troverà, nelle disponibilità del nostro bilancio, tutta la volontà di procedere all’anticipazione di alcune risorse economiche verso il Consorzio dei trasporti Lucani.