E’ partita questa mattina e proseguirà anche nel pomeriggio in piazza Vittorio Veneto a Matera la raccolta firme avviata da un un Comitato spontaneo dei cittadini “per far decadere il sindaco Bennardi e la sua giunta, per mettere fine agli atti vessatori e punitivi nei confronti dei cittadini”. Di seguito la nota integrale.
Una petizione popolare per chiedere la decadenza del sindaco e della giunta comunale per violazione delle norme di legge sull’ordinamento degli Enti locali nonché dello Statuto del Comune di Matera: ad organizzarla è il Comitato Spontaneo dei Cittadini in difesa della democrazia e della partecipazione.
Questa mattina gli attivisti del Comitato raccolgono le firme spiegando le ragioni che hanno portato alla richiesta di decadenza dell’Amministrazione Bennardi.
E’ la prima volta che a Matera viene lanciata una iniziativa di questo genere, peraltro a meno di due anni dall’elezione del sindaco. La motivazione risiede in un diffuso malcontento dei cittadini rispetto a metodi inquisitori e punitivi adottati dall’Amministrazione comunale, e per l’affermazione e tutela del diritto di partecipazione alle scelte operate dal Comune, che sono di fatto esclusi da tutte le decisioni assunte dall’organo di governo politico della città.
Lo scopo è quello di pretendere l’affermazione del diritto alla partecipazione civica dei materani, in forma singola o associata, nonché l’imprescindibile confronto democratico, posto a fondamento di qualsivoglia amministrazione pubblica. E’ bene ribadire che l’iniziativa ha carattere civico e non politico e non intende interferire con le questioni politiche nazionali: Matera è più importante di una campagna elettorale.
Da tempo i cittadini sono inutilmente vessati da comportamenti che disattendono ogni affidamento finalizzato alla corretta gestione della “res pubblica”, in palese violazione dell’art. 8 della Legge 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali” nonché in violazione del Titolo IV capo I dello Statuto del Comune di Matera (Atto C.C. n.25 del 14.04.2015) che prevedono la partecipazione dei cittadini, anche in forma associata.
Con la decadenza di Bennardi e della sua Giunta i materani chiedono di ripristinare uno stato di diritto democratico che venga incontro alle legittime pretese dei singoli.
La Fotogallery della raccolta firme (foto www.SassiLive.it)