Dopo aver condiviso nella giornata di domenica scorsa al cineteatro Guerrieri l’iniziativa promossa dalle associazioni materane per tutelare la Sanità materana a rischio con la riforma proposta dal Governo regionale, il candidato sindaco Giovanni Schiuma non ha potuto partecipare alla manifestazione nel tardo pomeriggio di giovedì 10 settembre per altri impegni inderogabili assunti in precedenza. Di seguito la dichiarazione rilasciata a margine dell’iniziativa dal candidato sindaco Giovanni Schiuma.
“In qualità di candidato sindaco della coalizione di centrosinistra per il Comune di Matera esprimo totale supporto e grande apprezzamento per l’iniziativa organizzata dalla Fials Matera a conclusione del percorso avviato con la petizione “La Sanità Materana non si tocca”.
Il nostro programma prevede come punto fondamentale e imprescindibile del Modello Matera lo sviluppo di una città che garantisca presenza, ruolo e alta qualità dei servizi medici, sanitari e socio-assistenziali per tutti i cittadini ed in particolare per le fasce più deboli. In tale prospettiva Matera, il suo ospedale, ed il suo più ampio sistema sanitario ed assistenziale, non solo devono essere salvaguardati, ma opportunamente potenziati, sia in termini di dotazioni infrastrutturali tangibili che in termini di risorse umane e finanziarie, affinché possano agire come luoghi di eccellenza e di attrazione e assicurare risposte rapide ed efficaci ai bisogni ed alla domanda di servizi sanitari dei nostri cittadini”