Martedì 30 luglio 2024 alle ore 16 nel piazzale antistante il Comune di Matera è in programma la manifestazione delle associazioni di categoria del settore turistico. In proposito le stesse dichiarano che, in merito alla nota di riscontro dei giorni scorsi a firma del Sindaco Bennardi, in cui comunicava la sua indisponibilità e quella dell’assessore comunale D’Oppido, ad un incontro con i promotori dell’iniziativa, per la concomitanza di una improrogabile riunione in Prefettura, e vista la sua volontà ad un confronto, le stesse, constatata l’importanza dell’evento, attenderanno ad oltranza il termine della riunione in Prefettura che vede impegnati sia il Sindaco che l’assessore comunale al Turismo.
Riteniamo – si legge nella nota – che non sia più possibile rinviare o demandare ad altri risposte concrete che attendiamo oramai da diversi anni. Non presenziare o “dribblare” questa manifestazione potrebbe sembrare un atto irrispettoso e sordo nei confronti di tutto il comparto turistico e soprattutto di tutta la città. Pertanto, riteniamo altresì, che sia opportuno ed improcrastinabile avere in questa occasione un confronto personale con i due principali attori.
Il documento è sottoscritto dalle seguenti associazioni: Associazione B&B Matera – C.N.A.– Associazione Ristoratori Matera – Consorzio Albergatori Matera – FIAVET Campania Basilicata – Assoturismo – Confesercenti Matera – Confartigianato Matera – Confapi Matera.