Un manifesto a lutto con un titolo significativo: “Riprendiamoci Matera…2019”.
Nel manifesto, distribuito dal pomeriggio di sabato 23 luglio nelle principali attività commerciali del centro cittadino di Matera viene sottolinato il clima “funesto” che si registra nella città di Matea e viene rinnovato l’invito a tutti i cittadini materani a scendere in piazza Vittoio Veneto per far si che la meta raggiunta non finisca a Potenza.
L’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto nei pressi del cinema Comunale domenica 24 luglio a partire dalle ore 203,0 per una raccolta firme che possa portarci ad essere nuovamente partecipi alle decisioni su Matera Capitale Europea della cultura 2019. Nel manifesto non si fa riferimento ad un’altra iniziativa annunciata nei giorni scorsi dagli organizzatori, ovvero l’invito a scendere in piazza con un cero per rendere ancora più visibile l’immagine di una città a lutto.
Vedremo a questo punto quanti materani avranno voglia di rispondere a questo invito che nasce con l’obiettivo, secondo quanto annunciato dagli organizzatori, di “risvegliare” il senso di appartenza al nostro territorio dei nostri amministratori comunali.
Michele Capolupo
Nella foto in basso il manifesto di lutto che invita i cittadini a partecipare alla manifestazione in programma in piazza Vittorio Veneto dalle ore 20 di domenica 24 maggio 2016.