Continuano, nelle commissioni consiliari permanenti, le audizioni sulla manovra finanziaria della Regione Basilicata. La quarta e terza commissione consiliare permanente, presiedute rispettivamente da Dina Sileo (Gm) e Piergiorgio Quarto (FdI) hanno ascoltato i segretari regionali della Uil, Vincenzo Tortorelli, della Cgil, Fernando Mega e Luana Franchini della segreteria regionale della Cisl.
Da parte dei sindacati “il rammarico di essere stati chiamati con troppa fretta avendo ricevuto i documenti contabili solo venerdì scorso e non avendo avuto quindi la possibilità di studiarli e la consapevolezza di essere venuti per rispetto delle Istituzioni. Avremmo gradito –hanno detto- un confronto con il Presidente Bardi e l’intera Giunta per poter illustrare le nostre proposte sul lavoro, sulle politiche del lavoro, sulla sanità, sull’assetto produttivo ed economico della regione e altro. Presenteremo nei prossimi giorni un documento con proposte che speriamo possano essere accolte e inserite in bilancio. La Regione Basilicata si è dotata di una legge importante sull’invecchiamento attivo: bisogna che venga messa in atto, spendere meno risorse in avvenimenti estemporanei e investire più per l’importante patrimonio che è quello degli anziani.
L’impostazione generale del documento è molto incentrata su analisi del contesto. Risulta difficile comprendere quali siano le azioni che la Regione intende porre in essere. Il Def è generalista, riproduce quanto previsto dal Pnrr”.
Hanno partecipato ai lavori delle commissioni, oltre ai presidenti Sileo e Quarto, i consiglieri Perrino (M5s), Giorgetti (Gm), Bellettieri (FI) e Trerotola (Pl).