La manovra finanziaria della Regione Basilicata torna al centro dei lavori della quarta Commissione consiliare permanente, presieduta da Dina Sileo (Gm). Nella mattinata di oggi sono stati ascoltati i presidenti delle Province di Potenza e di Matera, Christian Giordano e Piero Marrese(collegato da remoto).
I due presidenti delle Province, Piero Marrese, collegato da remoto, e Christian Giordano hanno posto l’accento sulla mancata previsione dei fondi per il Fual (Fondo Unico Autonomie Locali) nel bilancio della Regione Basilicata 2023/2025. Fondi che sono ritenuti necessari per svolgere le funzioni delegate dalla Regione alla Provincia. A rischio, hanno spiegato, le attività legate alla manutenzione delle strade, alla forestazione e, in particolare, al mantenimento dell’apertura della biblioteca provinciale di Matera, presidio fondamentale per le attività culturali della città. In qualità di presidente dell’UpiMarrese ha, poi, fatto presente che ha inviato una nota al presidente della Regione Bardi e al dipartimento competente affinché si preveda l’iscrizione in bilancio delle risorse almeno pari all’annualità 2022 per il Fual.
Successivamente la presidente Sileo, dopo aver comunicato ai commissari che il presidente dell’Anci, di cui era stata prevista l’audizione in mattinata, non ha potuto essere presente per improcrastinabili impegni, ha aggiornato i lavori al pomeriggio di oggi. Prevista l’audizione dei rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
Ai lavori erano presenti, oltre alla presidenteSileo, i consiglieri Bellettieri, Baldassarre, Braia, Coviello, Giorgetti, Leone, Perrino, Polese, Trerotola, Vizziello, Zullino.