“Negli scorsi giorni – dichiara Sileo – ho presentato un emendamento alla Legge di Stabilità regionale per sostenere il comparto culturale attraverso lo stanziamento di 3 milioni di euro da destinare ai Piani Integrati della Cultura. Per Piano Integrato della Cultura si intende un insieme di interventi di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e di iniziative culturali a cui possono connettersi tematiche riguardanti ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare. Un approccio nuovo che vede la popolazione locale farsi parte attiva nell’elaborare e attuare una strategia di sviluppo integrato attraverso un partenariato tra pubblico e privato. Uno strumento, dunque, che assume una valenza strategica in quanto leva di sviluppo territoriale, economico e sociale. Soggetti differenti, infatti, si uniscono per raggiungere un obiettivo comune”.
“Con il riconoscimento in Legge di Stabilità dei Piani Integrati – continua Sileo – si recupererebbe il gap temporale conseguente al periodo di stasi che ha coinvolto l’intero settore della cultura. Il comparto culturale è strategico per la Basilicata e l’Italia tutta, pertanto in un documento di fondamentale importanza quale è la Legge di Stabilità regionale prevedere strumenti di programmazione equivale a tracciare una direttrice capace di determinare un progresso umano prima ancora che economico”.
“Auspico – conclude Sileo – che questo ulteriore rinvio, per quanto ribadisco essere grave e pericoloso per la tenuta del nostro sistema produttivo e sociale, possa essere utile ad accogliere emendamenti migliorativi”.