Convocate dai consiglieri Aliandro (Fi), Cifarelli (Pd) e Giorgetti (Gm)in seduta congiunta, rispettivamente la prima, la terza e la quarta Commissione per la disamina del “Documento di Economia e Finanza Regionale 2024/2026”, della “Legge di Stabilità regionale 2024” e del “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026”. Chiamati in audizione gli assessori e i direttori generali dei dipartimenti “Politiche agricole, alimentari e forestali”, “Ambiente, territorio e energia”, Sviluppo economico, lavoro e servizi alla Comunità”e“Salute e politiche della persona”.
Intervenuti l’assessore all’Ambiente, Cosimo Latronico, e i direttori generali del dipartimento Infrastrutture, Liliana Santoro, del dipartimento Salute, Massimo Mancini, del dipartimento Sviluppo economico, Canio Alfieri Sabia e del dipartimento Ambiente, Roberto Tricomi.
Su proposta del consigliere Braia, la Commissione ha deciso di convocare l’organismo consiliare in seduta congiunta per lunedì 22 gennaio, alle ore 10.30, data in cui è già prevista la riunione della seconda Commissione con le audizioni del Presidente della Giunta regionale, del Direttore generale per la Programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie e della Dirigente dell’Ufficio Risorse finanziarie e bilancio, per procedere alla votazione sulla manovra finanziaria.
Per l’esercizio finanziario 2024, sono previste rispettivamente entrate di competenza per3.062.256.410,93 euro e di cassa per 5.239.851.621,95 euro e autorizzate spese di competenza per 3.062.256.410,93 euro e di cassa per 4.913.939.932,56 euro, in conformità agli stati di previsione delle entrate e delle spese, allegati alla presente legge. Per l’esercizio finanziario 2025, sono previste rispettivamente entrate di competenza per 2.545.143.561,23 euro e autorizzate spese di competenza per 2.545.143.561,23 euro, in conformità agli stati di previsione delle entrate e delle spese, allegati alla presente legge. Per l’esercizio finanziario 2026, sono previste rispettivamente entrate di competenza per 2.548.267.036,48 euro e autorizzate spese di competenza per 2.548.267.036,48 euro, inconformità agli stati di previsione delle entrate e delle spese, allegati alla presente legge.
Per l’esercizio fmanziario 2024 è iscritto, nello stato di previsione delle entrate, ilfondopluriennale vincolato per 18.426.273,53 euro, suddiviso in 12.199.720,32 euro, per la partecorrente, ed in 6.226.553,21 euro, per la parte capitale. E’iscritto, nello stato di previsione delle entrate, ilfondo dicassa presunto, riveniente dall’esercizio precedente, per 373.222.138,11 euro. Ai sensi dell’articolo 48 del decreto legislativo n.ll8 del2011, nella missione 20 (Fondi edaccantonamenti)- programma 01 (Fondo di riserva)- titolo l (Spese correnti), sono iscritti: a) il fondo di riserva per le spese obbligatorie, con uno stanziamento, intermini di competenza, pari a 200.000 euro per ciascuno degli esercizi 2024, 2025 e 2026; b)ilfondo di riserva per le spese impreviste, con uno stanziamento, in termini di competenza, pari a 200.000 euro per ciascuno degli esercizi 2024, 2025 e 2026; c) il fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa, con uno stanziamento pari a 50.000.000 di euro per l’esercizio 2024.
Il fondo speciale per le spese correnti, destinato a far fronte agli oneri derivanti daprovvedimenti legislativi regionali che si perfezionano dopo l’approvazione del bilancio, èiscritto nella missione 20 (Fondi e accantonamenti), programma 03 (Altri fondi), titolo l(Spese correnti) per l 00.000 euro in ciascuno degli esercizi 2024, 2025 e 2026. Il fondo speciale per le spese in conto capitale, destinato a far fronte agli oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali che si perfezionano dopo l’approvazione del bilancio, èiscritto nella missione 20 (Fondi e accantonamenti), programma 03 (Altri fondi), titolo 2 (Spese in conto capitale) per 100.000 euro in ciascuno degli esercizi 2024, 2025 e 2026.
Il disavanzo di amministrazione presunto riveniente da esercizi precedenti viene ripianato secondo quanto previsto nell’allegato M.6, accluso all’allegato M di cui alla lettera m) del comma 2 dell’articolo l della presente legge, in applicazione del disposto di cui all’ articolo 42 del decreto legislativo n.118 del2011. Per l’attuazione del titolo II (Principi contabili generali e applicati per il settore sanitario) del decreto legislativo n.118 del 20 Il, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare, nel rispetto degli equilibri economico finanziari, con proprio atto, le variazioni inerenti alla gestione sanitaria per l’iscrizione delle entrate, nonché delle relative spese.
Hanno partecipato ai lavori della Commissione congiunta i consiglieri Aliandro (Fi), Giorgetti (Gm), Cifarelli (Pd), Braia e Polese (Iv), Leggieri e Perrino (M5s), Bellettieri (Fi), Leone e Coviello (Fdi), Fuina (Lega), Baldassarre (Idea),Vizziello (Bo).
A margine della Commissione congiunta, la quarta Commissione consiliare ha espresso parere favorevole all’unanimità, si dei consiglieri Giorgetti, Coviello, Baldassarre, Fuina, Bellettieri e Perrino, sull’Atto amministrativo concernente la “Legge regionale7/89 e ss.mm.ii. – Provvidenze a favore degli enti di tutela ed assistenza agli invalidi – Richiesta parere della competente Commissione consiliare – Piano di riparto Anno 2023”.
A maggioranza, astensione del consigliere Perrino, la presa d’atto dell’Approvazione dello schema di regolamento avente ad oggetto: “Regolamento attuativo per l’esercizio delle attività delle Palestre della salute di cui alla Legge regionale 10 agosto 2022, n.25”. Ancora a maggioranza, sempre con l’astensione del consigliere Perrino, la presa d’atto del provvedimento avente ad oggetto: PO FSE 2014-2020 – Presa d’atto della Decisione di esecuzione della Commissione del 6.11.2023 (C2023) 7565 final “recante modifica della decisione di esecuzione C (2014) 9882 che approva determinati elementi del programma operativo “POR Basilicata FSE per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo nell’ambito dell’obiettivo Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” per la Regione Basilicata.
La quarta Commissione ha, quindi, licenziato all’unanimità le prese d’atto in merito ai provvedimenti riguardanti la “Richiesta del Forum dei Giovani Lucani nel Mondo – Costituzione – Sostituzione di un rappresentante del Cile e del Canada” e “Richiesta di rinnovo iscrizione all’Albo regionale delle federazioni e associazioni dei Lucani nel Mondo (artt. 14 e 15 L.R. 16/2002 e ss.mm.ii.”.