Il presidente del Consiglio regionale e medico Marcello Pittella nuovo urologo dell’Asp. Pittella è stato l’unico a rispondere all’appello per l’affidamento di 32 ore di attività specialistica necessarie a garantire l’operatività di 4 ambulatori dell’Azienda Sanitaria di Potenza. Il via libera all’incarico è arrivato con una delibera pubblicata domenica 2 febbraio 2025 dall’Asp.
Pittella prenderà servizio come specialista ambulatoriale convenzionato di urologia e in base alla disponibilità garantita sarà presente per 15 ore a settimana nel poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta di Potenza e per 5 ore a settimana a Sant’Arcangelo e riceverà dall’Asp uno stipendio di 2.000 euro al mese che si andranno ad aggiungere all’indennità di 9.300 euro oltre ai 4.500 euro di contributi per spese di rappresentanza.
E’ doveroso ricordare che la elegge non prevede alcun tipo di incompatibilità tra il ruolo istituzionale di presidente del Consiglio regionale e il lavoro in un’azienda sanitaria controllata dal Consiglio regionale.
Nella scorsa legislatura regionale un altro medico-consigliere regionale, il materano Giovanni Vizziello aveva ottenuto una convenzione per l’esercizio di attività specialistica ambulatoriale con l’Asm, l’Azienda Sanitaria di Matera ma a seguito degli attacchi dell’opposizione di centrosinistra fu costretto a rinunciare all’incarico.
E Sergio Laterza, titolare della rubrica satirica “W la Trottola”, già immagina Marcello Pittella con il camice bianco mentre visita i pazienti lucani.
Con il consigliere-urologo Pittella torna di moda il claim lanciato proprio da Sergio Laterza per “W la Trottola” su SassiLive: “Che mondo sarebbe senza Pittella!”.
Michele Capolupo