Il Coordinatore di Campo Democratico Matera, Giuliano Cotrufo, in una nota esprime grande soddisfazione e apprezzamento per l’elezione di Mariacristina Visaggi a presidente del Consiglio comunale di Matera. Di seguito la nota integrale.
“La competenza, il rigore, la puntualità, la serietà, la capacità di ascolto e di dialogo sono qualità delle quali l’avv. Mariacristina Visaggi ha dato ampia e costante prova nell’esperienza consiliare di questi anni e le sono universalmente riconosciute, anche se, per contingenti dinamiche politiche, il voto a suo favore è stato espresso solo dai consiglieri di maggioranza, ai quali va il nostro ringraziamento per il leale e corale sostegno.
Sono qualità che le consentiranno di svolgere con autonomia, equilibrio, autorevolezza il ruolo di rappresentanza e direzione delle massime assise democratiche a livello comunale
L’elezione di Mariacristina Visaggi a Presidente del Consiglio Comunale dà attuazione ad un accordo politico raggiunto oltre un anno fa sulla base di una proposta unanimemente voluta e condivisa da Campo Democratico.
Altre scelte, invece (nomina in Ente parco della Murgia e sostituzione degli assessori), derivano da opzioni individuali di alcuni consiglieri, che, così facendo, hanno deciso di seguire un percorso diverso da quello di Campo Democratico.
Nel prenderne atto, e conservando un rapporto di rispetto e collaborazione con chi lo ha intrapreso, Campo Democratico avvierà una riflessione sul futuro di questa originale formazione – nata all’indomani del 2020 per favorire la partecipazione collettiva dopo le elezioni e rafforzare la coesione dello schieramento democratico-progressista che le aveva vinte – affidandone esclusivamente al coordinatore la guida e la rappresentanza”.