L’onorevole Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, ha raggiunto in tarda mattinata la città di Matera per una visita turistica alla città dei Sassi in attesa di incontrare i candidati consiglieri regionali nell’incontro pubblico previsto dalle ore 16 all’hotel del Campo di Matera. Ad accogliere la Gelmini il deputato materano Michele Casino in compagnia di altri quattro parlamentari di Forza Italia, Francesco Paolo Sisto, Jole Santelli, Vincenza Giuliana Labriola e Roberto Occhiuto e i candidati consiglieri regionali Antonella Sasso ed Enzo Acito.
Gelmini, prima volta a Matera per un incontro politico, ma è la sua prima volta anche per una visita turistica della città dei Sassi? “No, sono stata in visita privata altre volte ma mi fa piacere essere qui oggi per sostenere il nostro candidato Vito Bardi, la nostra candidata consigliere Antonella Sasso e tutti i nostri candidati che ci hanno messo la faccia per cambiare la Basilicata, per rilanciare questo territorio che ha enormi bellezze storico-paesaggistiche e culturali ma che oggi è sottoimpiegato. E’ in una condizione di povertà dal punto di vista della disoccupazione, ci sono molte difficoltà per rilanciare il turismo perchè mancano i collegamenti e le infrastrutture, mancano la ferrovia, gli aeroporti, ci sono molte carenze sul piano infrastrutturale, il blocco della tangenziale di Matera è un fatto inaccettabile, da tanti anni quest’opera non viene completata con enorme danno per i cittadini di Matera e per i visitatori, per coloro che vogliono conoscere questa terra, quindi io credo che il PD abbia fallito perchè ha governato in questi anni e non ha prodotto risultati, il Movimento 5 Stelle a livello nazionale non sta puntando sul lavoro ma sta puntando sul reddito di cittadinanza che purtroppo non funzionerà e sul blocco delle grandi opere, il centrodestra unito con Forza Italia, con Vito Bardi, rappresenta l’unica alternativa credibile alle chiacchiere del partito democratico e all’inconcludenza dei 5 Stelle”.
Qual è la prima cosa da fare una volta conquistata la Regione Basilicata? “Un utilizzo efficace ed efficiente dei finanziamenti europei, perchè l’Europa è vero che qualche volta è sinonimo di burocrazia ma mette a disposizione dei Paesi delle opportunità che vanno colte. Investire meglio quelle risorse vuol dire favorire lo sviluppo, vogliamo puntare sulle infrastrutture, incentivare l’occupazione femminile, rendere la vita migliore alle donne che lavorano e sono madri attraverso un vero welfare per l’infanzia e quindi le parole d’ordine sono lavoro, rilancio del turismo, sblocco delle infrastrutture e potenziamento delle attività economiche in questa regione”.
Michele Capolupo
Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive da Mariastella Gelmini e la fotogallery (foto www.SassiLive.it)