Il materano Maridemo Giammetta, componente della direzione regionale del Partito Democratico, esprime alcune riflessioni sull’esito delle elezioni politiche del 4 marzo in questa intervista rilasciata per SassiLive.
Il crollo del PD come si spiega? “Il crollo del PD, che è sotto gli occhi di tutti, è stato determinato dal fatto che i nostri elettori si sono sentiti non più rappresentati, non più compresi nelle istanze che portavano e trascurati, da un partito che hanno ritenuto non parlasse più la loro stesa lingua e non mettesse più, con fermezza i temi importanti, il lavoro, la scuola, la salute,l’indigenza, la sicurezza, l’ambiente, al centro dell’azione politica. E ci hanno per questo bocciati e traditi, votando altri partiti – nei quali beninteso non si riconoscono- per farci dispetto e mandarci un segnale forte e chiaro: così non va bene; così non ci stiamo”.
Cosa deve fare ora il PD e il centrosinistra per recuperare la credibilità nei confronti degli elettori? Le donne e gli uomini del Pd, per cultura, per sensibilità, per tradizione, per modo di sentire e partecipare alla vita collettiva, non possono trovare altra degna e giusta rappresentanza altrove e si aspettano di essere richiamati per tornare a casa, alla loro casa, a condizione che a richiamarli sia un partito che sappia con i fatti dimostrare di avere compreso di avere sbagliato, e che voglia fare pace con i propri elettori, riprendendo a parlare dei temi vitali che prima ho ricordato. Ma soprattutto il Pd, da questa bacchettata – che brucia- dovrà imparare e riprendere a passeggiare per le strade, per le piazze, lungo i marciapiedi nei mercati… I mercati dove se avete fanno caso imperversano a frotte tutti i candidati durante la campagna elettorale, per lasciarli subito dopo, meta esclusiva di pensionati casalinghe, massaie, insomma di chi quotidianamente li frequenta per fare la spesa. Luoghi vicino alla gente, dove il Pd dovrà stare per parlare in maniera semplice e diretta e dove soprattutto dovrà riprendere ad ascoltare. E’ questo – l’ascolto della gente – che è mancato e che deve ritornare.
Io credo che il Pd saprà riconciliarsi con i propri elettori e guadagnare anche la fiducia e la credibilità di chi non ha mai votato il Pd, mettendo in atto una nuova stagione, anche con nuove risorse, fondata su un rinnovato patto, per realizzare cose concrete e fattibili senza fare proclami di progetti irrealizzabili, come ha fatto qualcuno per attrarre consensi. E dunque, una politica concreta per difendere e valorizzare le potenzialità enormi del nostro territorio – per venire alle cose che più da vicino ci riguardano – per dare centralità al momento magico di Matera 2019, consapevoli che la nostra città sarà locomotiva per la intera regione e anche del sud del nostro paese.
La scelta di Aeroporti di Puglia di denominare l’aeroporto di Palese “Bari-Matera”va bene ma non basta, perché la nostra Regione deve riconoscere nella sostanza questa infrastruttura dalle potenzialità formidabili per noi, e investire in Aeroporti di Puglia per incidere anche sulle dinamiche e politiche manageriali dell’aeroporto. La Regione Basilicata attraverso il suo governatore deve pertanto stringere un’alleanza con il governatore della Puglia e lavorare in tal senso. L’obiettivo, da non lasciarsi sfuggire, è quello di collegare meglio l’aeroporto con Matera, attraverso una tratta ferrovaria diretta, cioè senza nessuna fermata intermedia, Bari-Matera”
E poi magari estendere la tratta diretta tra Bari e Matera anche dalle rispettive stazioni centrali: Matera e Bari sarebbero così vicinissime, a vantaggio di tutti, perché i tempi di percorrenza sarebbero drasticamente ridotti rispetto a quelli attuali
E ancora occorre collegare meglio Matera con la costa jonica, partendo da Metaponto fino ad arrivare a Nova Siri, attraverso una viabilità più sicura e veloce.
Le strutture ricettive sulla costa jonica ci sono ma devono essere utilizzate tutto l’anno e non solo nel periodo estivo.
Matera 2019 è alle porte, cosa deve fare questa città per recuperare il tempo perduto e accogliere nel migliore dei modi i turisti in arrivo? Matera ha un appuntamento importante nel 2019: deve farsi trovare, bella, ordinata, pulita, funzionante, e per farlo serve un intervento straordinario di manutenzione e decoro attraverso il ripristino delle facciate di tutti i palazzi del centro storico a partire da quelli istituzionali strade, marciapiedi, verde, illuminazione e verifica puntuale dell’abbattimento delle barriere architettoniche-
Se il PD riuscirà a fare quello di cui ho parlato e anche queste cose concrete – individuate come esempi – potrà, sono sicuro, recuperare la fiducia e la credibilità perduta e ritornare ad essere il soggetto politico a cui affidare le sorti della Basilicata.
Noi ci crediamo e per questo siamo e restiamo nel Pd.
Michele Capolupo
Nella foto Maridemo Giammetta (foto www.SassiLive.it)