Le Province in difficoltà, la necessità di risorse finanziarie adeguate per svolgere al meglio i compiti che continuano ad avere. Sono stati questi gli argomenti al centro di un incontro tra il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese e il sottosegretario del Ministero dell’Interno, Stefano Candiani, che questa mattina è stato in visita, con il prefetto di Matera Demetrio Martino, nell’ente di via Ridola. Nell’affrontare le numerose emergenze, il presidente Marrese ha sottolineato che occorre definire interventi che diano contenuti e risorse alle Province, in modo da poter provvedere alla manutenzione delle strade e dei ponti, alla sicurezza degli edifici scolastici e ai mille compiti che ancora ricadono nelle sfera e nelle competenze delle Province, dando risposte reali e concrete ai cittadini. “Oggi è necessario che tutte le forze politiche, indistintamente e al di là di ogni colore, siano unite e condividano la necessità di garantire la funzionalità delle Province, guardando unicamente all’interesse della collettività e alla sicurezza dei cittadini”, ha affermato il presidente Marrese, nel rimarcare il ruolo fondamentale degli enti provinciali sul territorio.
A tal proposito, il sottosegretario ha spiegato come il depotenziamento delle Province si ripercuota negativamente proprio sui cittadini, che vanno così a perdere una serie di servizi essenziali sul territorio e vedono minata la sicurezza di strade, ponti e scuole.
Il sottosegretario Candiani ha quindi garantito il suo sostegno e impegno a livello nazionale, auspicando l’avvio di un processo di riforma delle Province, e rimarcando la necessità di una serie di incontri utili sui territori a far capire ai cittadini l’importanza ed il ruolo delle Province. A tal proposito, il presidente Marrese, anche in qualità di presidente regionale dell’Upi, ha annunciato che a breve verrà organizzato proprio a Matera un grosso evento a carattere nazionale che avrà ad oggetto il futuro delle Province italiane.
Il presidente Marrese ha reso omaggio al sottosegretario Candiani di un libro e di un Cd in cui sono illustrate le più belle immagini del territorio.