All’ordine del giorno il dibattito sull’accordo Regione – Mise (social card) e una comunicazione di Pittella sulla programmazione dei fondi comunitari. In discussione anche una proposta di legge sui contributi ai nefropatici e talassemici.
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà domani, martedì 14 aprile 2015, alle ore 10.30, nel palazzo della Giunta regionale (Via Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza).
La seduta si aprirà con il dibattito sulla comunicazione svolta nella precedente riunione dal Presidente della Giunta in merito all’accordo preliminare fra la Regione e il Ministero dello Sviluppo Economico sulla social card. Successivamente è prevista una nuova comunicazione del presidente Pittella sulla programmazione dei fondi comunitari.
Spazio quindi all’esame delle mozioni presentate da Giuzio (Pd) e Napoli (Pdl-Fi), sull’istituzione di una commissione d’indagine relativa alla situazione economica e patrimoniale degli organismi partecipati, da Cifarelli, Polese, Spada (Pd), Galante (Ri), Pietrantuono (Psi), Benedetto (Cd), Napoli e Castelluccio (Pdl-Fi), Pace e Romaniello (Gm) sul rischio di soppressione del Corpo forestale dello Stato, da Polese (Pd) sul sisma che ha colpito i Comuni del Pollino il 26 ottobre 2012.
Successivamente prevista la discussione di quattro proposte di legge: la prima, di iniziativa dei consiglieri Bradascio (Pp), Benedetto (Cd), Galante (Ri), Leggieri (M5s), Mollica (Udc), Napoli (Pdl-Fi), Pietrantuono (Psi), Pace e Romaniello (Gm), Rosa (Lb-Fdi), Miranda Castelgrande, Polese e Spada (Pd), prevede “Modifiche ed integrazioni all’articolo 21 della legge di stabilità regionale 2015” (contributi a nefropatici e talassemici); la seconda, proposta dai consiglieri Robortella (Pd) e Pietrantuono (Psi), concernente la “Conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico”; la terza e la quarta, proposte dal consigliere Rosa (Lb-Fdi), riguardano le “Disposizioni di modifica delle condizioni di rilascio ed esercizio delle autorizzazioni alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e normativa sul rilancio dell’economia lucana” e le “Disposizioni in materia di aliquote di prodotto della coltivazione di idrocarburi”.
In chiusura di seduta l’esame degli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari e l’attività ispettiva. La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it.