Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 19 maggio 2015, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale in via Vincenzo Verrastro, 4 a Potenza.
In apertura di seduta l’Assemblea dovrà esprimersi su una delibera della Giunta regionale che propone la costituzione della Regione nel giudizio promosso dal presidente del Consiglio dei ministri davanti alla Corte Costituzionale per la dichiarazione di illegittimità costituzionale delle norme sulle intese istituzionali e sulla gestione dei rifiuti contenute negli articoli 27, 28, 29 e 30 e art.47, comma 4 della legge regionale n. 4/2015 (Collegato alla legge di stabilità regionale 2015). Successivamente è prevista l’attività ispettiva.
All’attenzione del Consiglio, quindi, il disegno di legge della Giunta sulla “Disciplina concernente la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’olivicoltura regionale e norme per l’abbattimento e il taglio di alberi di olivo” e la proposta di legge dei consiglieri Robortella (Pd) e Pietrantuono (Psi), riguardante la “Conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico”.
Previsto, inoltre l’esame di tre mozioni: la prima, proposta da Giuzio (Pd) e Napoli (Pdl-Fi) sull’istituzione di una Commissione d’indagine sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli organismi partecipati dalla Regione Basilicata; la seconda, di Romaniello e Pace (Gm), Mollica (Udc), Galante (Ri), Bradascio (Pp), Pietrantuono (Psi), Miranda Castelgrande (Pd) e Benedetto (Cd) sulla questione dei lavoratori precari di Sviluppo Basilicata, la terza di Polese (Pd) sulla medicina narrativa.
In chiusura di seduta l’esame degli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari. La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it.