Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 9 giugno 2015, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale (via Verrastro n. 4 – Potenza). Dopo l’attività ispettiva prevista la relazione dell’assessore all’Agricoltura Luca Braia sullo stato di attuazione della legge regionale n. 17/2005 relativa ad agriturismo e turismo rurale.
L’Assemblea prenderà, quindi, in esame quattro disegni di legge: il primo sul “Bilancio di previsione per l’esercizio 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015/2017 del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”; il secondo sulle “Nuove norme in materia di interventi regionali per la prevenzione e la lotta al fenomeno di usura e di estorsione”; il terzo sulla “Disciplina concernente la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’olivicoltura regionale e norme per l’abbattimento e il taglio di alberi di olivo”; il quarto sulla “Istituzione dell’ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (Egrib).
Il Consiglio discuterà inoltre su tre proposte di legge d’iniziativa del consigliere Rosa (Lb-Fdi), che riguardano le “Disposizioni di modifica delle condizioni di rilascio e di esercizio delle autorizzazioni alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e normativa sul rilancio dell’economia lucana”, le “Disposizioni in materia di aliquote di prodotto della coltivazione di idrocarburi” e le “Provvidenze a favore di familiari o accompagnatori residenti in Basilicata di soggetti affetti da patologie particolarmente gravi”.
In conclusione di seduta, gli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari. La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it.