Martulli (Fiavet): “Bene la collaborazione tra Comuni lucani Matera e Maratea e Regione Basilicata ma servono i fatti su una programmazione a lungo termine”. Di seguito la nota integrale.
Esprimiamo grande soddisfazione nel vedere che Comuni della Basilicata Matera e Maratea e Regione Basilicata stiano cominciando a comunicare, come, del resto, sta già accadendo tra Matera e la vicina Puglia. Riteniamo siano buoni i propositi messi in campo dal Sindaco Bennardi nel firmare questi protocolli d’intesa, tuttavia da soli non bastano. Dopo la firma serve iniziare a mettere delle fondamenta partendo da una programmazione seria e efficace, sollecitando anche la Regione Basilicata e perché no anche la vicina Puglia ad intervenire anche economicamente, visto che è grazie alla Regione Puglia se abbiamo il filo diretto con l’aeroporto Bari Palese. Martulli Michele Fiavet chiede però maggiore dinamismo al Comune di Matera, ai comuni della Basilicata ed anche alla Regione Basilicata. È necessaria una maggiore elasticità che superi le lungaggini burocratiche. Ha dell’impossibile che il bando relativo agli eventi materani non sia partito subito dai primi di giugno. La mancanza di pubblicità e di quella velocità di esecuzione di cui si era già discusso nei vari tavoli tecnici al Comune di Matera, è stata fatale. Ormai manca un mese alla fine dell’estate e l’estate materana non si è vista, questo è un vero peccato perché se in quel bando c’erano eventi che potevano portare qualche turista in più oggi quella possibilità è tramontata. Vorrei ricordare all’Amministrazione Comunale che la permanenza media di un turista nella città di Matera è di 1.26 cioè neppure un giorno e mezzo, significa che il turista dopo aver visto i Sassi e aver dormito una notte va via da Matera, quindi dopo gli enormi sforzi sull’accoglienza di Matera 2019 ad oggi ci troviamo a combattere con un turismo mordi e fuggi. Per queste ragioni ritengo il ruolo Politico del Comune di Matera ma anche della Regione Basilicata, determinante nell’ aumentare la permanenza media del visitatore. Ormai la stagione estiva si può considerare superata, per questo l’appello che fa Martulli di Fiavet è di concentrarci sulla destagionalizzazione, cercando di insistere riguardo il periodo che va dal 3 Novembre al 7 Dicembre e il periodo delle festività natalizie. Dovremmo concentrare gli sforzi con la pianificazione di alcuni eventi di spessore come Mostre d’arte e il Presepe Vivente riportandolo in tutti i Sassi di Matera, evento che ha in passato già condotto a Matera migliaia di visitatori. Spero e concludo che questi eventi non vengano approvati in prossimità delle feste natalizie, ma che ci sia un ampio spettro di pianificazione, perché dopo il covid che ci ha fatto un danno non quantificabile, ci aspettiamo che non sia il comune stesso di Matera a crearci un danno, visto che è un dato certo che nei periodi di Novembre Dicembre i turisti si muovo solo ed esclusivamente dove ci sono attrazioni culturali d’arte e religiose.
Attendiamo sempre una risposta dal Sindaco Bennardi circa le sue intenzioni nel proseguire quello che ha iniziato l’ex Assessore Marianna Dimona in merito alla presenza del Comune di Matera al TTG che si terrà a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021, siamo convinti che possa essere una vetrina particolare dove presentare gli eventi di Novembre e Dicembre e presentare il famoso Patto E-Matera con il Portale Turistico del Comune di Matera. Fatto sta che già molti Comuni della Basilicata si stanno adoperando per presenziare alla Fiera, sarebbe un vero peccato e un’altra occasione mancata, come già accaduto per la Bit, se il Comune di Matera non dovesse partecipare. Siamo fiduciosi, visto che il testimone della prima fiera in cui il Comune di Matera ha partecipato, è stato proprio il Sindaco Bennardi neo eletto.
.