Jiri Suchanek e Cristina Farihna, componenti della giuria di valutazione delle capitali europee della cultura, e Gloria Lorenzo Lerones, direttore generale del dipartimento per la educazione e la cultura della Commissione europea, hanno avviato questa mattina un ciclo di consultazione per comprendere lo stato di avanzamento del programma di Matera 2019.
Questa mattina hanno incontrato il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera – Basilicata2019 e in un momento separato il presidente della Regione, Marcello Pittella, e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
“E’ stato incontro molto rigoroso” ha commentato a margine dell’incontro il presidente Pittella. Ed ha aggiunto: “In un clima di massima cordialità abbiamo risposto alle loro domande con puntualità illustrando nel dettaglio tutto il lavoro che stiamo facendo e che ci aspetta nelle prossime ore con particolare riferimento ai contenuti del dossier di candidatura, alla governance che ci siamo dati e agli aspetti finanziari. Molto interesse e apprezzamento ci è sembrato aver suscitato l’apertura del tavolo interistituzionale, coordinato dalla Regione Basilicata, finalizzato a rafforzare e velocizzare le azioni sul fronte infrastrutturale in un rapporto coerente con il dossier di candidatura. Ovviamente la delegazione non ha espresso alcuna valutazione di merito sulla strada intrapresa perché non era questo lo scopo della visita. Piuttosto ha offerto consigli che noi intendiamo recepire nell’interesse comune, sia di Matera e della Basilicata, sia della Commissione europea, di affrontare nel migliore dei modi la sfida che ci siamo dati”.
Nel pomeriggio la delegazione incontrerà la presidente del cda della Fondazione, Aurelia Sole, il direttore, Paolo Verri, la responsabile Relazioni e sviluppo, Rossella Tarantino e lo staff attualmente operativo.
L’intervento di De Ruggieri dopo il confronto tra i componenti della giuria di monitoraggio europea e il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
“Lungo e positivo il confronto tra i componenti della giuria di monitoraggio europea e il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha commentato l’esito dell’incontro che si è svolto oggi nella sede dell’Unibas a San Rocco.
La delegazione della giuria di monirotaggio era composta da: Jiri Suchane e Cristina Farihna. Con loro c’era anche la referente della Commissione Europea Gloria Lorenzo Lerones (European Commission – Directorate General for Education and Culture Directorate – Culture and Creativity Unit – Creative Europe programme – Culture)
“I rappresentanti della commissione europea hanno voluto verificare – specifica il sindaco – le condizioni di governabilità della Fondazione in relazione al nuovo assetto statutario e operativo. Questi temi sono stati illustrati dalla Rettrice dell’Unibas, prof.ssa Aurelia Sole, nuovo Presidente della Fondazione e dal Presidente della Regione Marcello Pittella, i quali i quali hanno informato gli interlocutori europei della obbligatorietà giuridica delle intervenute modifiche e della conseguente opportunità di definire un nuovo organigramma gestionale.
E’ stato, infatti, illustrata agli ospiti la necessità di far confluire i soci fondatori nel Cda, di prevedere un Segretario generale con il compito di coordinare il lavoro dei direttori di settore e di governare, con rigore amministrativo, la risorse pubbliche e private della Fondazione. In questo quadro, quindi – prosegue il sindaco – è stata fissata l’articolazione tripolare dei direttori (artistico, per l’attuazione del dossier e del marketing) e, a cascata, i coerenti soggetti e/o gruppi operativi.
Altro argomento in discussione è stato quello relativo alla sostenibilità finanziaria della governance e delle attività operative programmate nel dossier.
Il presidente della Fondazione, prof.ssa Aurelia Sole, in sintonia con gli altri consiglieri (Angelo Tortorelli, Marcello Pittella, Francesco De Giacomo) ha chiarito anche questo aspetto, segnalando non solo il concreto sostegno della Regione, ma soprattutto quello derivante dai finanziamenti statali previsti dalla recente Legge Finanziaria.
In questo quadro – aggiunge Raffaello de Ruggieri – si è anche tracciato il modello gestionale sulle misure finanziarie e sulle unità di personale in grado di attuare il progetto complessivo contenuto nel dossier di candidatura.
La giuria di monitoraggio ha preso atto dei chiarimenti e soprattutto delle constatata armonia di visioni e di azioni espressa dai componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, riservando di trasmettere le loro considerazioni scritte, una volta rientrati a Bruxells.
Per la verifica delle iniziative concrete, di progetti e dei programmi – conclude il sindaco – si è stabilita un’altra riunione di lavoro a Bruxells per il giorno 12 ottobre 2016”.
Matera2019, presidente Fondazione Aurelia Sole su incontro con giuria
“È stato un incontro molto positivo perchè ci ha consentito di confrontarci con esperti di capitale europea della cultura e di scambiarci idee, proposte e suggerimenti per affrontare nel migliore dei modi le importanti sfide che abbiamo davanti”. Lo ha detto la presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata2019, Aurelia Sole, al termine della riunione svoltasi questo pomeriggio, nel Palazzotto del Casale, con la delegazione della giuria di valutazione e della commissione europea a Matera per una verifica sulle attività svolte e su quelle in programma.
“In un clima di massima cordialità – ha aggiunto la presidente – abbiamo risposto alle loro domande riguardanti la governance della Fondazione, le azioni future da realizzare, il cronoprogramma e le modalità di realizzazione. Già questa mattina, nella sede dell’Università della Basilicata, insieme agli altri componenti del cda, abbiamo illustrato tutto il percorso che attraverseremo nelle prossime settimane. Nel pomeriggio ho incontrato la delegazione per approfondire ulteriormente i principali temi affrontati nella mattinata. Sono stati positivamente interessati anche dal ruolo che dall’inizio ha svolto la Università degli studi della Basilicata, soprattutto in relazione ai temi della ricerca e della innovazione. Ora – ha concluso – aspettiamo serenamente il loro report e nel frattempo continuiamo a lavorare dando concretezza ed efficacia alle azioni previste dal dossier di candidatura”,
Nel pomeriggio la delegazione ha incontrato il direttore della Fondazione, Paolo Verri, la responsabile Relazioni e Sviluppo, Rossella Tarantino e lo staff attualmente operativo.
La fotogallery relativa all’incontro tra i componenti della Fondazione e la giuria europea
Credo che tanti cittadini vorrebbero conoscere le “azioni future da realizzare, il cronoprogramma e le modalità di realizzazione” perché sino ad ora non s’è mossa una foglia…
Perché non avete riferito della evidente incompatibilità dell’incarico a Tortorelli, a cui quale consigliere comunale non possono essere conferiti incarichi in enti partecipati dal Comune. O del fatto che fino ad oggi, al di là delle chiacchiere raccontate, non si è fatto nulla se non il bando per il cambio del logo ?