Il sindaco Raffaello De Ruggieri, ha nominato i due rappresentanti del Consiglio comunale in seno al Consiglio di indirizzo della Fondazione per Matera 2019? Il primo cittadino lo aveva garantito nel corso della seduta del Consiglio comunale nella quale sono state deliberate le modifiche allo statuto della Fondazione. Se n’è dimenticato?
È il senso di una interrogazione che il Movimento 5 stelle di Matera ha presentato sulla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Se fosse stato approvato l’emendamento presentato dal M5S, nel quale si chiedeva che i rappresentanti del Consiglio Comunale di Matera fossero eletti dal consiglio stesso, forse oggi non avremmo avuto bisogno di questa interrogazione. Emendamento, lo ricordiamo, bocciato con un solo voto di differenza, dopo aver creato non poche tensioni all’interno dell’allora “Governissimo”.
E’ il caso di ricordare e sottolineare che il Consiglio di indirizzo della Fondazione è un organo importante all’interno della Fondazione stessa, per cui diventa grave e intollerabile rendersi responsabili della non nomina dei consiglieri comunali della città di Matera.
L’assenza dei due componenti di nomina del sindaco, si aggiunge alla situazione già molto imbarazzante che vede nel Consiglio di indirizzo l’ingombrante presenza/assenza del presidente Marcello Pittella agli arresti domiciliari dal 6 luglio scorso che dopo 87 giorni, oggi è stato liberato ma con provvedimento di divieto di dimora a Potenza.
Nel documento presentato, inoltre, si chiedono spiegazioni sia in merito alle risposte date all’associazione “Matera2019”, che aveva fatto espressa richiesta di adesione alla Fondazione, e sia sui debiti accumulati dal comitato” Matera2019”, che ammontano alla considerevole cifra di 130mila euro.