Il ministro per il Sud Barbara Lezzi questa mattina è tornata a visitare i cantieri Fal di Matera Serra Rifusa e Matera centrale, accompagnata dal coordinatore degli interventi per Matera 2019, Dott. Salvo Nastasi; dal Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento; dalla componente del Cda Fal, Angela Tantulli e dal Direttore Generale, Matteo Colamussi. Nel rispetto del cronoprogramma, e nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteo proibitive di questi giorni, a Serra Rifusa Fal ha completato i lavori di realizzazione del parcheggio di scambio (350 posti auto, 30 posti per bus turistici, nuove fermate ferroviaria ed automobilistica); a Matera centrale, grazie al lavoro incessante delle maestranze, prende sempre più forma, con la installazione della pensilina, la moderna stazione progettata dall’architetto Stefano Boeri: la prima fase di lavori è quasi completata per garantire l’accessibilità agli utenti, mentre l’inaugurazione è prevista per maggio 2019.
Il Ministro del Sud Barbara Lezzi ha fatto il punto dopo l’incontro in Prefettura con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nel processo di Matera 2019. Il Comune di Matera è stato rappresentato dal sindaco De Ruggieri, la Regione Basilicata dalla presidente facente funzioni Flavia Franconi, la Provincia di Matera dal presidente Piero Marrese. A fare gli onori di casa il Prefetto Antonella Bellomo. Presente anche il “facilitatore” di Matera 2019 per conto del Governo nazionale, Salvo Nastasi e i vertici delle Fal, il presidente Rosario Almiento e il direttore generale Matteo Colamussi. Di seguito il punto con il Ministro Lezzi al termine dell’incontro in Prefettura: “Abbiamo raggiunto una sintesi con il Comune e Fal affinché Matera sia collegata nella maniera più soddisfacente possibile. Implementeremo le corse domenicali. Per le navette abbiamo trovato una sintesi con Comune, Fal, Regione e Provincia. Manca poco più di un milione di euro ma l’accordo si farà perchè Matera deve essere servita nella maniera migliore possibile quest’anno. Abbiamo discusso anche di piazza della Visitazione e ringrazio Fal per il lavoro che sta svolgendo con le sue maestranze che si sono impegnate anche la vigilia di Natale e Capodanno. Si può dire che Matera è pronta”.
Per i ritardi ve ne siete fatta una ragione? “Non ci siamo fatti una ragione, ci siamo dati dei tempi da rispettare, abbiamo la conferenza di servizi che invece di metà febbraio è convocata per l’1 febbraio prossimo, stiamo recuperando piano piano del tempo ma io voglio essere anche ottimista perchè Matera è una città bella di suo. Si poteva fare di più ma accogliamo questo 19 gennaio 2019 come la partenza di una nuova Matera, di quella che sarà più conosciuta nel mondo. Ci sarò anche io il giorno della cerimonia inaugurale”.
Sulla strada statale 96 Matera-Bari? “Per febbraio dovrebbero essere pronti due tratti, sopratutto quello di Altamura”.
Per la Bradanica a che punto siamo? “Per la Bradanica prima dell’estate mi hanno assicurato che sarà aperto anche l’ultimo tratto, molto atteso. Non si è riuscito a fare prima perchè ci sono stati dei problemi con le aziende ma sicuramente l’inaugurazione arriverà prima che arriverà il maggiore flusso di visitatori a Matera”.
Per le autorizzazioni alla ricerca di idrocarburi nel Mar Jonio cosa può dire? “Era un iter iniziato prima. Noi abbiamo previsto una norma che prevede il divieto di utilizzo dell’air gun come abbiamo sempre detto e voluto ma queste procedure lunghe che nascono da anni precedenti. Non vogliamo dare colpa ai governi precedenti ma quando si governa da 6 mesi si ereditano atti amministrativi di chi c’è stato dopo di noi. Noi ora ci auguriamo di essere sempre noi al governo”.
Michele Capolupo
Il Ministro Lezzi al termine del vertice in Prefettura (foto www.SassiLive.it)
“Garantite le navette per collegare Matera con aeroporto Bari-Palese, stazione Ferrovie dello Stato di Ferrandina”Questo è il titolo del resoconto della visita odierna della Ministra Barbara Lezzi e mi basta, giusto quanto richiesto da me espressamente alla Barbara Lezzi.
Staremo a vedere in quanto tempo si realizzerà questo servizio navetta per i treni in transito a Ferrandina sulla tratta Taranto-Napoli (Roma-Milano) in arrivo e in partenza, sperando sempre che si realizzi. Grazie