Matera 2019, ritardi e dubbi. Rossano Sasso (Lega): “Audizione in Commissione di Adduce conferma nostre preoccupazioni”.
Deludente audizione in commissione cultura della Camera, dove i dubbi dei cittadini hanno trovato conferma nelle parole del presidente della Fondazione Matera 2019.
“A pochi giorni dall’inizio di Matera Capitale europea della Cultura 2019 – dichiara l’on. Rossano Sasso, membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati – il Presidente Adduce ci dice che non sono riusciti a completare il proprio progetto, che ci sono criticità e che incrociando le dita dovrebbe andare tutto bene.
Una superficialità disarmante, che avvalora la tesi di quanti temono che Matera 2019 sia in realtà solo un mega spot della durata di pochi secondi al quale seguirà un film scadente. Il Governo ha messo 30 milioni di euro, che probabilmente serviranno soprattutto a pagare i cachet degli artisti (tra cui alcuni molto discutibili) ma che non lasceranno traccia su Matera dal 1°Gennaio 2020. Qui non rimarrà un teatro, una struttura, niente. Nessuna valorizzazione della città sotterranea, nessuna programmazione che possa produrre effetti per il dopo 2019.
Si ha l’impressione di assistere ai preparativi di una grande festa patronale, che sicuramente farà guadagnare pizzerie e bar ma che di cultura ha ben poco. Matera è già piena di turisti per conto suo e non ha certo bisogno di spot per essere visitata, per noi questa dovrebbe essere una occasione per cambiare il volto della città in meglio, ma temiamo che sia solo un carrozzone targato pd dove creare meccanismi che con la cultura hanno poco a che fare.
Una occasione d’oro, sprecata.