Matera si conferma la città del cinema e il set a cielo aperto preferito per produzioni cinematografiche dedicate alla tv e al agrande schermo. Il sindaco di Matera ha fatto il punto con un post su facebook sugli incontri istituzionali che lo hanno visto protagonista questa mattina. Di seguito la nota itnegrale.
“Questa mattina ho avuto due incontri importanti, che promettono di avere ricadute positive e dirette sulla città, sia in termini di promozione che in termini di impatto economico.
Insieme all’assessore alla Cultura, Tiziana D’Oppido, ho incontrato il direttore di produzione della serie Rai Imma Tataranni. Abbiamo parlato della prossima serie della fiction e di tutte le opportunità che anche in futuro potranno derivarne.
L’altro incontro, invece, si è svolto in videoconferenza con il direttore delle relazioni istituzionali di Netflix, Stefano Ciullo. Anche la piattaforma dello streaming ha puntato la sua attenzione sulla nostra città, e non è escluso che questa attenzione possa portare a qualcosa di concreto.
Intanto, siamo al lavoro per strutturare l’Ufficio Cinema dell’Amministrazione comunale, affinché sia un supporto reale per le produzioni televisive e cinematografiche. Vogliamo che il “fare cinema” diventi una realtà persistente e che il territorio possa trarne benefici: dalle strutture ricettive a quelle della ristorazione, dalle imprese per la costruzione di scenografie al noleggio di mezzi di trasporto e all’impiego di tante professionalità e maestranze locali, senza considerare il ritorno di immagine e promozionale”.