Continuano gli incontri di Matera Civica in vista delle elezioni amministrative 2025. È in corso un giro di consultazioni in cui ciascun partecipante espone le proprie idee e ascolta attentamente le opinioni di tutti. Si registra, a questo proposito, una discussione costruttiva che persegue un obiettivo politico comune nell’ambito del centrosinistra. Sforzo apprezzato da Matera Civica che ha accolto l’invito al dialogo, ma non ha stretto alcun accordo con il costituendo tavolo di lavoro.
I discorsi avviati come primi passi con Basilicata Casa Comune e Pd continueranno, così come andranno avanti gli incontri già programmati con altre forze politiche. Fondamentale per Matera Civica è avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, così da definire, su una base di valori condivisi, un programma e un cammino politico comune.
In conformità del mandato dell’assemblea di Matera Civica, al centro sono le esigenze e le aspettative dei cittadini, a partire dall’impegno a valorizzare le potenzialità del Comune e delle straordinarie peculiarità del territorio, tramite un programma realistico, puntato concretamente a migliorare la qualità della vita e i servizi in un’ottica di efficienza, sostenibilità e inclusività.