La proposta di Saverio Vizziello, già consigliere comunale di Matera e direttore del Conservatorio Duni della città dei Sassi, è stata accolta con favore dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. Vizziello ha lanciato su facebook la proposta di conferire la cittadinanza onoraria di Matera a Liliane Segre, senatrice a vita, condannata da giovane ai campi di concentramento nazisti e oggi raggiunta da minacce di stampo fascista, minacce che ha convinto lo Stato Italiano ad assegnare alla donna di 89 anni la scorta di due carabinieri.
Di seguito la dichiarazione diffusa dal sindaco De Ruggieri: “Proporrò di concedere la cittadinanza onoraria della Città di Matera alla Senatrice a vita Liliana Segre che oggi è aggredita e minacciata da persone che ignorano il valore della pace e della libertà. Matera, che oltre ad essere Capitale europea della cultura, è insignita della Medaglia d’oro al valor civile e della medaglia d’argento al valor militare per la resistenza conto il nazismo e che si fregia del titolo di città della pace, sarebbe onorata di avere tra i suoi cittadini una persona che rappresenta un modello per la nostra comunità. Le battaglie si combattono con gli esempi, non con le semplici parole, e la Senatrice Segre con la sua testimonianza, con il suo coraggio, con la sua umanità e con la sua cultura incarna valori che accomunano tutti i materani. Per questo motivo avvierò immediatamente l’iter per la concessione del riconoscimento a questa straordinaria donna”.
Il Consiglio comunale di Matera, negli anni scorsi, ha conferito la cittadinanza onoraria per il loro impegno a favore della pace a: Daisaku Ikeda, Elisa Springer, Mikhail Gorbachev e alla Comunità di Sant’Egidio.
Michele Capolupo