Lunedì 7 settembre 2020 alle ore 19 in piazza San Giovanni a Matera è in programma l’incontro sul tema “Matera domani? Parliamone”. Partecipano i candidati consiglieri del Partito Democratico Valeria Viti ed Enzo Menzella. Conclude il candidato sindaco Giovanni Schiuma.
Riportiamo di seguito una sintesi della visione politica dei due candidati.
Candidato consigliere Valeria Viti: “Mi sono proposta con convinzione nella lista del PD a sostegno, quale candidato Sindaco, del Prof. Gianni Schiuma, per testimoniare anzitutto l’amore per la mia città, ma ancor prima per manifestare l’urgenza che una nuova generazione prenda in mano la responsabilità di guidare Matera verso gli obiettivi che le appartengono, dopo l’elevazione a Capitale Europea della Cultura.
Si apre una nuova fase che sarà caratterizzata da sfide importanti, concentrate sul tasso di modernità da imprimere al funzionamento dell’Amministrazione, sul modello di sviluppo su cui orientare la fuoriuscita dalla pandemia, sul progetto di una città sostenibile, accessibile e aperta, e non ultimo su una comunità capace di impegnare le sue migliori energie per affrontare con determinazione i temi del disagio sociale e della disoccupazione giovanile e femminile.
Chi come me ha avuto l’occasione di poter tesaurizzare esperienze professionali maturate altrove, non può non coltivare il desiderio di restituire alla propria città quanto di buono e utile vive o ha vissuto. La politica oggi è chiamata a un radicale rinnovamento nei contenuti, negli stili, nei costumi. A partire dal PD, che ho orgogliosamente concorso anni addietro a fare nascere qui a Matera, su presupposti e speranze che oggi appaiono sbiaditi, ma che vanno recuperati e adeguati alle domande di questo tempo.
Concepire il voto come investimento sul futuro che ci riguarda tutti: è questa la scelta che dobbiamo esprimere il 20 e 21 settembre.
Con gratitudine, Valeria Viti”
Candidato consigliere Enzo Menzella: “Le ragioni del mio impegno per la città. Viviamo un tempo carico di aspettative nel quale è giusto investire esperienza e passione innovatrice. Ho vissuto una stagione intensa di cambiamenti e di realizzazioni ed ora dopo una lunga fase di impegno professionale fuori della mia città avverto la spinta a impegnarmi nel campo della innovazione industriale, sociale ed istituzionale.
Sono più che mai convinto che la politica possa ricevere dalle competenze maturate nei settori più avanzati la spinta a rinnovarsi e ad imprimere alla realtà la sollecitazione a fare il necessario salto di qualità.
Matera attende di realizzare due fondamentali obiettivi : Consolidare la narrazione di sé , della sua storia, del suo mito fondativo e insieme realizzare il salto nella dimensione della velocità trasmissiva e nella piena modernità.
Tutto ciò implica che la politica torni ad essere piena comunicazione umana, trasmissione di codici di solidarietà e di generosità, impegno a cambiare il mondo al segno dei valori più alti e degli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Il nostro orizzonte è il recupero della migliore storia della Città dentro una nuova prospettiva che la guidi oltre le promesse del 2019”.