Riportiamo di seguto l’ntervento del Segretario del Partito Democratico di Matera, Luigi Gravela in merito al riconoscimento Unesco della Via Appia che ha escluso il tratto appulo-lucano.
“Desidero esprimere il mio apprezzamento alla senatrice del Partito Democratico, Cecilia D’Elia, per aver sollevato, tramite un’interrogazione parlamentare, una questione di grande rilevanza: l’inclusione di tutti i tratti storici della Via Appia nel riconoscimento come Patrimonio UNESCO. La Via Appia rappresenta un’opera di inestimabile valore storico e culturale che deve essere tutelata nella sua interezza.
È fondamentale che il percorso della Via Appia, compreso il tratto che attraversa Matera ed i vicini territori di Altamura, Santeramo, Laterza e Castellaneta, venga riconosciuto e valorizzato in modo completo e coerente. Certo che anziché esultare per il nulla ed accontentarsi di celebrazioni parziali, sarebbe stato meglio approfondire la situazione ed adoperarsi per tempo per garantire il pieno riconoscimento di tutto il patrimonio culturale che caratterizza il percorso della Via Appia.
Il Partito Democratico è determinato affinchè anche il territorio Materano, con il suo straordinario contributo alla storia e alla cultura italiana, venga incluso nel riconoscimento UNESCO.”