Giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 10 sarà presentata alla Segreteria del Comune di Matera la richiesta di indizione del Referendum per decidere sul passaggio della città dalla Basilicata alla Puglia.
Lo comunicano i promotori dell’iniziativa, Corrado Danzi e Tito Di Maggio, componenti dell’associazione Matera terra d’Otranto. La proposta di un referendum fu annunciata in conferenza stampa da Corrado Danzi e Tito Di Maggio il 22 marzo scorso durante una conferenza stampa all’hotel San Domenico.
La proposta con il quesito da sottoporre agli aventi diritto al voto sarà consegnata corredata da oltre 50 firme come prevede la normativa.
Il Consiglio comunale dovrà entro 15 giorni pronunciarsi sull’ammissibilità per materia e sulla formulazione del quesito che dev’essere breve e comprensibile. Nei successivi 15 giorni la decisione dev’essere comunicata ai proponenti che avranno a quel punto 60 giorni di tempo per raccogliere le firme necessarie che saranno validate sempre dalla Segreteria comunale nei successivi 30 giorni.
Il Referendum è indetto nei 120 giorni successivi alla presentazione delle firme.
“Con questo passaggio – spiegano Danzi e Di Maggio – avviamo formalmente l’iter per consentire ai cittadini materani di esprimersi sulla permanenza della città in Basilicata o sul suo passaggio in Puglia. Crediamo si tratti di una consultazione necessaria visto il momento storico che sta vivendo Matera che potrebbe determinare un effetto domino nella decomposizione di un sistema regionale che sta mostrando tutti i suoi limiti. Saremo a disposizione dei giornalisti che volessero essere presenti domani all’atto della presentazione della proposta di referendum per eventuali ulteriori chiarimenti”.