Francesco Bianchi, Consigliere Comunale Pd, commenta la classifica pubblicat adal quotidiano Il Tempo sui tempi di pagamento alle imprese da parte dei Comuni, che colloca la nostra città al 4° posto dopo Treviso, Venezia e Bolzano e prima di Reggio Emilia e Bologna. Di seguito la nota integrale.
La classifica pubblicata dal quotidiano Il Tempo sui tempi di pagamento alle imprese da parte dei Comuni colloca la nostra città al 4° posto dopo Treviso, Venezia e Bolzano e prima di Reggio Emilia e Bologna. Per trovare la prima città del sud si arriva al 19° posto (Taranto) e per trovare una città che come noi è candidata capitale della cultura 2019 bisogna arrivare al 48° posto con Cagliari e al 49° con Ravenna .
Il lavoro di questi anni coniugando grandi visioni per il futuro con l’impegno a mantenere l’equilibrio dei conti senza gravare sulle spalle dei cittadini materani in questo periodo di grande crisi è testimoniato proprio da risultati come questo.
Esprimo queste considerazioni con l’orgoglio di cittadino innanzitutto e poi come consigliere comunale che in questi anni ha contribuito sostenendo lo sforzo della nostra amministrazione.
Tutti i servizi sono stati confermati e rafforzarti, si è dato impulso alla realizzazione di nuove opere nonostante le gravissime difficoltà provocate dal meccanismo cieco del patto di stabilità e soprattutto dai tagli che gli enti locali hanno subito senza poter opporre nessuna resistenza.
Pagare le imprese per i lavori e servizi svolti nei tempi previsti è sempre stata la prima risposta che l’amministrazione ha inteso dare per arginare l’attuale periodo di crisi economica, sicuri del fatto che solo pagando le imprese si assicura lavoro e si creano le basi per il rilancio dell’economia.
I tanti cantieri aperti a Matera dimostrano la volontà di migliorare la nostra città e anche la capacità di generare lavoro. tenere i conti ordine è fondamentale sia quanto si tratta di incassare le somme che quando si devono pagare imprese e fornitori.
Al netto di certe criticità credo possiamo definirci orgogliosi della nostra città soprattutto quando, paragonata ad altre città, ci accorgiamo di essere un esempio virtuoso in certi campi.
Matera, 1 agosto 2014
Francesco Bianchi, Consigliere Comunale Pd
Matera paga imprenditori. Sostegno concreto a economia.
L’attestazione nazionale che Matera è al quarto posto nella classifica per i pagamenti verso le imprese è un dato importante, che può essere di stimolo sulla strada della semplificazione di quelle procedure e percorsi, spesso di ostacolo alla gestione quotidiana e alla crescita del sistema produttivo locale. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli,in relazione alla ricerca pubblicata da Openpolis (l’ associazione che promuove la partecipazione dei cittadini attraverso la rete) sulla velocità nel pagamento delle spese correnti dei 110 Comuni capoluogo del nostro Paese. Matera si segnala con l’85,28 per cento come capoluogo virtuoso, dopo Treviso, Venezia e Bolzano per i pagamenti della spesa corrente . “Il dato– ha detto il presidente Tortorelli- è un esempio di buone pratiche per tutto il Centro Sud,che può essere migliorato dall’intero territorio ed esteso a vari settori e sulle diverse problematiche, segnalate su vari tavoli di confronto e rilevate dai rapporti economici. Il nostro Ente ha lavorato e continua a farlo in proposito per soddisfare le esigenze degli imprenditori a cominciare dal pagamento in tempi stretti, e in base a un cronoprogramma , dei fornitori di beni e servizi.’’.