Daniele Fragasso, Consigliere comunale materano di Fratelli d’Italia in una nota sottolinea l’assenza di eventi in una città a vocazione turistica come Matera. Di seguito la nota integrale.
Siamo ormai a fine estate ma è sembrato di vivere un lungo e triste novembre nella nostra città, un ritorno quasi romantico ad una ventina di anni fa quando ad agosto la città si svuotava per mancanza di iniziative sia pubbliche che private e allora conveniva riversarsi tutti in Puglia o sulla nostra costa ionica per assistere ad uno spettacolo teatrale in piazza, un concerto, una sagra.
Annullati gli eventi a pagamento previsti al parco del castello ad opera di una società privata per cui non entriamo nel merito, abbiamo assistito ad un lassismo ed una inerzia politica da parte di questa giunta che ha ben pensato di trasferire la sua paralisi amministrativa alla città sottoforma di paralisi culturale e ricreativa.
Non è stata presa alcuna iniziativa per rimediare all’incidente del privato né cercando un’alternativa di concerto con gli operatori della città né provando una iniziativa propria per cui bastava copiare dai ben più attivi paesini della provincia. Evidentemente nonostante la relativa giovane età del Sindaco e degli assessori, si vuole una città silente e dormiente. Ricordo ancora quando con il Sindaco De Ruggieri e l’assessore Poli Bortone (non proprio due giovanotti) si riusciva invece ad organizzare, tra le altre iniziative, la notte bianca – Dreamland – evento molto partecipato che riuscì a coniugare musica, teatro, storia e cultura. Una serata gratuita per tutti, materani e turisti, che riscoprirono la magia dei Sassi di notte. Ovviamente arrivò pronta l’interrogazione dell’allora unico consigliere comunale dei 5 stelle per gettare ombre sulla trasparenza dell’iniziativa ma che fu soddisfatto in Consiglio comunale dalla replica dell’assessore.
E’ fin troppo chiaro che lo spirito di iniziativa di questa giunta a trazione 5 stelle si consuma solo nel momento dell’attacco nei confronti dell’avversario politico anche quando, paradossalmente, si è governo e non più opposizione.
Dobbiamo invece ringraziare i comuni limitrofi che nel loro piccolo sono riusciti a fare di più del comune capoluogo allietando le serate estive di materani e di turisti in cerca di un po’ di svago serale.
Vista la totale incapacità amministrativa e di programmazione della giunta, ormai nota a tutti, ci auspichiamo che quantomeno si dia seguito alle proposte avanzate qualche settimana fa dagli operatori della città perché accettare i consigli dell’opposizione abbiamo capito sarebbe cosa troppo amara per il nostro sindaco, nella speranza che la prossima estate si riprenda il percorso di crescita culturale di questa città ahinoi interrotto bruscamente nell’ottobre del 2020.